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Qual è la differenza tra il COS di Hubspot e il CMS?

10 ago , 2015 | 2 minuti

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Che cos'è un COS di HubSpot e in cosa differisce rispetto al tradizionale CMS?

Cominciamo dal decodificare questo acronimo. CMS sta per Content Management System, questi sistemi portarono un grande cambiamento nel web marketing quando non fu permesso di generare e pubblicare contenuti a chi non fosse uno sviluppatore. Ci sono diverse piattaforme di CMS disponibili, le più popolari sono WordPress, Joomla, and Drupal.

COS sta per Content Optimization System, è un prodotto di HubSpot, ed è diverso dal CMS per due motivi.

1. Il COS di HubSpot è completo

Prima di tutto il COS è una piattaforma di web-marketing completa. Mentre il tradizionale CMS si occupa principalmente di far gestire i siti alle persone; un Content Optimization System lavora su tutti i componenti del digital marketing:

  • Siti web

  • Email marketing

  • Landing/Conversion Pages

  • Form

  • Blog

  • Analytics & Leads

 

2. Il COS di HubSpot è personalizzato

Forse la cosa più importante di un sistema integrato è la possibilità di creare contenuti personalizzati. Dei buoni esempi sono Netflix e Amazon, che suggeriscono i contenuti in base all'esperienza dell'utente sul sito.

cos_hubspot_schedule

 

Il COS di HubSpot permette di personalizzare i contenuti nei seguenti modi:

  • Smart CTA: HubSpot permette di creare delle CTA dinamiche che possono cambiare in base alle attività svolte dall'utente. Per esempio, se un visitatore di un sito scarica un e-book che tratta di Social Media Marketing, poi potrebbe essere interessato anche ad uno che riguarda Twitter nel B2B. Le Smart CTA cambieranno in modo dinamico le CTA per proporre a quel visitatore di scaricare un e-book di Twitter durante le visite successive.

  • Smart Content: ancora meglio, il COS di HubSpot permette di avere i clienti divisi in “buyer personas”, cioè gli specifici target del marketing. Se sappiamo già che un prospect è interessato al web design, possiamo fare in modo che lui veda questo tipo di contenuti sulla homepage. E possiamo fare la stessa cosa con le campagne DEM: possiamo creare alcune sezioni “smart” nelle email e segmentare le liste dei contatti in maniera tale da mostrargli contenuti adatti ai loro interessi.

  • Smart Form: Non solo queste form ricordano le informazioni che l'utente ha precedentemente inserito, e che quindi non gli viene più chiesto una seconda volta (in modo da avere alti tassi di conversione) ma anche per raccogliere più informazioni specifiche nel tempo. Inizialmente un visitatore compila una form che che gli chiede le informazioni di base (ad esempio nome, email e professione). La volta successiva gli verrà chiesta la dimensione dell'azienda, cosa vende, o addirittura uno specifico obiettivo di marketing.

Ulteriori vantaggi

  • La Comunità: Certo, siamo un po' di parte, ma il team di HubSpot è uno dei migliori che abbiamo mai visto. Sono persone che amano il marketing e vogliono scambiare conoscenze e competenze per imparare a migliorarsi.
  • Il MarketPlace: Qui è possibile acquistare modelli, trovare aziende di inbound marketing che ti aiutano a realizzare le campagne, e anche acquistare App che estendono le funzionalità di HubSpot.
  • Nuove funzionalità: Come utente di HubSpot, potrai anche avere accesso a diverse funzionalità senza costi aggiuntivi.

Questo era un piccolo riassunto delle caratteristiche dol COS di HubSpot, per avere una visione completa leggi la nostra guida su HubSpot e scopri perchè più di 15.000 aziende lo hanno scelto per aumentare le loro vendite e il loro fatturato. Scopri nella guida cos'ha di tanto speciale per essere il più scelto in Italia.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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