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17 marzo 2020

Partner HubSpot Italia: come sceglierlo

Cecilia Secco

partner-HubSpot-Italia

Quali sono i Partner HubSpot Italia? Se stai cercando un agenzia HubSpot italiana per l'inbound marketing e il sales enablement, che ti aiuti a progettare e mettere in pratica la migliore delle strategie online per il marketing digitale e la vendita, sei sulla strada giusta. Molti infatti pensano che una qualsiasi web agency possa aiutare a trovare clienti online dal sito, ma non è così: HubSpot ha inventato l’inbound, è stato creato ad hoc per realizzare strategie di marketing online ed è quindi la piattaforma inbound marketing migliore per una buona riuscita del tuo obiettivo. Ecco cosa sapere prima di scegliere la tua prossima agenzia Inbound certificata Hubspot.

Mentre fino al 2014 c’erano solo tre partner HubSpot in Italia, adesso se ne trovano addirittura più di 10, per non parlare delle web agency che promettono l'Inbound. Ovviamente non è vero che un'agenzia vale l’altra, soprattutto nel caso in cui sono in ballo grandi budget e l'obiettivo è la ricerca di clienti che tengano in buona salute l’azienda.

Questo post è di parte perché ArchiMedia è partner Hubspot da più tempo in Italia, e soprattutto perché ti dà la sicurezza di leggere un articolo scritto da qualcuno che veramente conosce a fondo l’inbound marketing e che sa di cosa avrai bisogno in futuro.

Per conoscere meglio Archimedia leggi questo post, mentre se hai già esperienza con altre agenzie e vuoi capire come scegliere la prossima, leggi questo.

PREMESSA:

Se ti propongono l'Inbound Marketing senza Hubspot, declina. Ti stanno rifilando qualcosa che non funzionerà.

L'Inbound Marketing e Hubspot sono indissolubili: Hubspot ha creato l'inbound ed è l'unico software inbound all in one che ti permette di gestirlo in modo efficace, integrato e automatizzato. Dato che l'Inbound Marketing  è una potenza, molti promettono di farlo usando diversi tool (molti software) ma l'originale è uno.

Ed ecco quanto promesso: Come scegliere il migliore Partner HubSpot Italia per la tua azienda e cosa chiedere prima di prendere questa difficile decisione.

1. Scegli un’azienda Partner HubSpot con molti anni di esperienza

Più si usa una cosa e meglio la si conosce. Questo vale anche per HubSpot.

Quindi, se devi scegliere un’azienda che ti aiuti a trovare nuovi clienti online e hai bisogno di tutte le funzionalità che questo software propone, la scelta migliore dovrebbe cadere tra una delle aziende che l’ha già usato molto in passato e ha capito come sfruttarlo al meglio per garantirti il maggior numero di risultati nel minor tempo possibile.

Anche HubSpot ha capito l’importanza di questo fattore e premia i propri partner (in base al tempo dedicato ai clienti e alla quantità di tool utilizzati al mese per ogni singolo progetto) con i nomi Silver, Gold, Platinum e Diamond.

 

2.Scegli un 

Partner

HubSpot Italia che abbia lavorato in più settori (sia B2b che B2c)

Questo non significa che devi chiedere di precedenti progetti nel tuo settore, l’importante è che siano stati fatti in più aree di mercato diverse, perché ti garantisce capacità di astrazione per creare in poco tempo la migliore strategia che si adatti:

  1. Al tuo cliente ideale
  2. Alla tua azienda
  3. Ai tuoi processi interni di gestione dei contatti

ArchiMedia, ad esempio, è una delle aziende con più esperienza da questo punto di vista. Abbiamo tipologie di clienti:

  1. Che costruiscono case (settore edile)
  2. Che vendono caldaie e impianti di riscaldamento per privati (b2c) in tutta Italia (settore edile)
  3. Che vendono impianti di riscaldamento per industrie (b2b) (settore edile)
  4. Che costruiscono gru e le rivendono in tutto il mondo (settore macchine industriali)
  5. Che progettano software (settore informatico)
  6. Che installano montascale per disabili (settore ascensori)
  7. Che fabbricano finestre (settore edile)
  8. Che organizzano corsi (settore formazione)
  9. Che vendono automobili di lusso (settore automotive)
  10. Che possiedono i più bei villaggi turistici in Italia (settore turistico)
  11. Che producono vernici, pitture e soluzioni tecnologiche per le facciate (settore edile)
  12. Vendono soluzioni per proteggersi dai rischi e dalle incertezze del futuro (settore assicurativo)
  13. Forniscono consulenza nell'organizzazione di reti commerciali all'estero (settore marketing)
  14. Che vendono con e-commerce (settore integratori alimentari)
  15. Che gestiscono cliniche per la cura dei disturbi dell'alimentazione (settore medico)
  16. Che operano nel settore dentistico (sia b2b come produttori di impianti dentali che b2c come studi dentistici)
  17. Che vendono strumentazioni digitali per la topografia (settore progettazione urbanistica e architettura)
  18. Che producono motoriduttori, oli e grassi industriali (settore meccanico e chimico)
  19. Che producono mosaici di lusso (settore edile - artistico)
  20. Che producono fotovoltaico e batterie d'accumulo (settore energie rinnovabili)
  21. Che vendono luce e gas (settore servizi energetici)
  22. Che vendono consulenze fiscali alle aziende (settore finanza e tax litigation)

 

3.Chiedi i risultati già ottenuti

I risultati ottenuti fanno davvero la differenza.

Chiedi di mostrarti i dati di crescita delle visite e dei contatti sul sito mese per mese dall’inizio del progetto. Quello che devi guardare non è la crescita immediata, ma una crescita graduale e costante (se non più che lineare) nel tempo, del traffico organico (cioè quello che non paghi).

Confrontali con questi esempi (il nostro e di uno dei nostri clienti) e se i tuoi grafici non sono altrettanto in crescita, puoi sempre chiamarci!

Partner HubSpot Italia: come Valutarli

partner hubspot italia come valutarli

 

4.Chiedi che la strategia venga progettata e anche messa in esecuzione, chiavi in mano

La pianificazione di una strategia di inbound fa la differenza. Ma anche un servizio chiavi in mano! Un buon partner HubSpot dovrebbe sapere esattamente cosa proporti e cosa evitare per farti avere dei risultati il prima possibile.

Noi siamo in grado di dirti velocemente di cosa hai bisogno e come dovresti muoverti.

 

5.Scegli chi ha un buon team interno certificato

Per un’intera strategia di marketing online servono più competenze, altrimenti ci saranno dei lavori che non vengono fatti a regola d’arte che potrebbero compromettere il risultato finale.

Assicurati che l’agenzia abbia figure professionali tra cui:

  1. Un copywriter senior (scrivere testi interessanti e persuasivi non è semplice come sembra)
  2. Un grafico (soprattutto in Italia, anche l’occhio vuole la sua parte. Nessuno sceglierebbe i prodotti di un’azienda che non cura il suo aspetto!)
  3. Uno strategist (la persona che pensa e progetta la strategia deve avere esperienza nel campo del marketing e delle vendite, oltre che competenze tecniche per capire se la strategia funzionerebbe)
  4. Un team di tecnici (beh, per creare una strategia online bisogna essere capaci di creare siti web, maneggiare Javascript, HTML e CSS!)
  5. Un SEO e SEM Specialist (che aiuta a farti trovare sui motori di ricerca tramite il posizionamento organico e le migliori campagne Paid Search Adword)
  6. Un social advertising specialist (in qualche settore la "pubblicità" sui social aiuta ad attirare i giusti clienti, basta sapere quando usarla per non buttare via soldi)
  7. Un performance manager (che controlla periodicamente la buona riuscita del progetto, capisce cosa si potrebbe migliorare e lo modifica il prima possibile)

ArchiMedia è una delle aziende più strutturate da questo punto di vista e ha tutte queste figure professionali. Siamo tra i più esperti di crescita e inbound, tutti certificati Hubspot. Abbiamo un set di specialisti con tutte le competenze nel webdesign, nello sviluppo di contenuti, nel digital marketing e dell’implementazione di strategie di vendita. A proposito di vendita, se vuoi concentrarti nell'automazione o digitalizzazione dei processi di vendita, leggi questo post su Hubspot Crm Italiano.

Penso di averti dato un'idea delle competenze di ArchiMedia: il metodo Inbound e il software Hubspot ci permettono di trovare visite, contatti e clienti per noi stessi e per i nostri clienti.

Scopri Hubspot a fondo: abbiamo creato una guida gratuita per farti conoscere le sue potenzialità.

Clicca qui sotto per scaricarla gratuitamente.

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Topics: HubSpot



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