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Blog Inbound Marketing Italia

Meglio HubSpot marketing free, basic, pro o enterprise?

Autore: Cecilia Secco

02/07/18 10.22

  Meglio HubSpot marketing free, basic, pro o enterprise?

Vuoi più visite al sito, più contatti e più clienti? HubSpot è il software giusto per riuscirci. Scopri qual è la versione più adatta alla tua azienda con i consigli di un Platinum Partner HubSpot.

Per capire quale sia il pacchetto più adatto a te devi partire da 3 domande:

  1. Quali sono i miei obiettivi? Dovresti avere chiaro di quanto vuoi crescere, senza dimenticare da dove sei partito (quante visite attuali ha il tuo sito, quanti contatti genera, …)
  2. Qual è il mio budget? Ricorda che devi suddividerlo tra il software e la creazione di una strategia e dei contenuti da inserire: un software non serve a nulla se non è guidato da un umano.
  3. Quali problemi devo risolvere? Ad esempio: hai bisogno di un supporto per una campagna, o un software che gestisca meglio le tue lead che adesso si convertono ma non diventano clienti, o vuoi rifare da capo il tuo sito web perché non funziona?

Ora puoi guardare i pacchetti di HubSpot e per ogni caratteristica chiederti “questa cosa mi aiuterà a risolvere i problemi e raggiungere i miei obiettivi?”

 

Chi dovrebbe usare HubSpot Free o Starter?

Questi pacchetti sono ottimi per aziende unipersonali e per chi sta iniziando a fare marketing da poco tempo. Quello che ti permette di avere infatti è solo la possibilità di aumento e gestione di contatti in un database.

 

Chi dovrebbe usare HubSpot Basic?

È pensato per i piccoli team di marketing, che vogliono iniziare ad utilizzare l’inbound marketing per aumentare le visite. Infatti con questa versione hai a disposizione:

  1. Blog
  2. SEO
  3. Un sottodominio
  4. Landing Page
  5. Certificazione SSL
  6. CTA
  7. Email Marketing
  8. Integrazione social

Con meno di 200€ al mese hai a disposizione quasi tutto quello che ti serve per fare marketing online. Mancano solo un paio di cose, le più importanti: l’automatizzazione tramite funnel (anche detti workflow), la personalizzazione dei contenuti e la possibilità di effettuare A/B test.

 

Chi dovrebbe usare HubSpot professional?

HubSpot Professional è una versione avanzata del software di marketing automation, a cui sono state aggiunte molte funzionalità per migliorare qualitativamente il marketing online, sia come risultati sia come tempo per raggiungerli.

La prima grande differenza è la possibilità di creare workflow o funnel di vendita per automatizzare tutte le azioni di marketing ripetitive, come ad esempio l’invio di email o la gestione dei contatti per i commerciali, in modo che tutto il nurturing delle lead non sia più manuale.

Inoltre con HubSpot Professional si possono creare contenuti SMART per le pagine web, le email e le Call To Action. Questa funzionalità ti permette di personalizzare gli elementi del tuo marketing, in modo che ogni contatto o cliente veda un contenuto adatto a se stesso. È stato più volte dimostrato che la personalizzazione aumenti engagement, apertura e click sulle email e le vendite.

 

In aggiunta a HubSpot base:

  • Marketing Automation
  • Integrazione con Salesforce
  • Contenuti SMART
  • Diversi ruoli per gli utenti
  • A/B test
  • Contatti database
  • Fino a 4 sottodomini

 

Questa è la versione più venduta di HubSpot, perché ti permette di creare campagne complete che attirino il traffico verso il sito (sponsorizzate, blog ottimizzato SEO, ecc), lo convertano in contatti (CTA, Landing Page, Form, Database contatti) e che lo portino verso l’acquisto (Workflow, email marketing, personalizzazione contenuti). Tutto ottimizzando giorno dopo giorno tramite test.

La maggior parte delle aziende che lavorano con noi usano HubSpot Professional a meno di 800€ al mese. Infatti anche se il tuo team di marketing è piccolo, la versione Pro è la scelta migliore per i vantaggi che offre l’automazione. Anche una sola persona può creare workflow di nurturing, email di Follow up e altri processi automatizzati che gli consentono di svolgere il lavoro di 3 o anche 4 persone!

 

Chi dovrebbe usare HubSpot Enterprise?

La grande differenza con il precedente è il reporting avanzato, che ti permette di personalizzare tutte le analisi che devi eseguire per poter migliorare la tua strategia in maniera più veloce e sicura.

Il costo è di 2.200€ al mese.
Ti chiederai: ma i report valgono così tanto?

Noi consigliamo la versione Enterprise anche a tutte le aziende che hanno moltissimi contatti da gestire (oltre i 40.000 per la precisione).

Infatti con HubSpot base hai 100 contatti inclusi, con HubSpot Professional 1.000 e con HubSpot Enterprise 10.000. Sempre con la possibilità di acquistare dei pacchetti di contatti aggiuntivi per espandere il database. Ma i pacchetti costano meno mano a mano che si sale con le versioni di HubSpot. Per questo HubSpot Enterprise ti conviene se hai oltre 40.000 contatti.

Vuoi scoprire tutto quello che devi sapere su HubSpot? Leggi la guida gratuita:

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Topics: HubSpot