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Marketing Automation cos'è e come farla funzionare

20 gen , 2022 | 4 minuti

La Marketing Automation è il paradiso del marketing: in questo articolo parliamo di cos’è Marketing Automation, come funziona e come farla funzionare scegliendo gli strumenti giusti.

Sappiamo bene che in tutti i contesti aziendali e industriali, l’automazione dei processi produttivi porta degli enormi vantaggi in termini di tempo, organizzazione delle risorse umane, Roi. Allora perché non costruire un vero e proprio automated marketing con sistemi di automazione che portano continuamente delle lead calde al reparto commerciale o sales?

Secondo la nostra visione, i reparti marketing e sales di ogni azienda devono sempre essere in comunicazione tra loro. Per questo è necessario costruire degli automatismi che permettano alle lead (cioè i contatti generati dalle attività di marketing) di progredire autonomamente e, sempre automaticamente, di essere passate al commerciale per finalizzare l’acquisto. Ma non solo. L’ Automation porta effettivamente tantissimi altri vantaggi.

Indice: 

A cosa serve la Marketing Automation e perché implementarla subito

Marketing Automation cos'è

Marketing Automation, come funziona e come impostarla

Vantaggi del Marketing Automation per l’azienda

Software Marketing Automation

 

 

 

A cosa serve la Marketing Automation e perché implementarla subito

Non c’è bisogno di dire quanti vantaggi ha portato al settore industriale l’automazione meccanica dei processi industriali, d’altra parte la catena di montaggio è un’invenzione ormai storica e che ha cambiato il mondo.

Perché non pensare allo stesso concetto ma in termini digitali? Infatti, come in ogni processo produttivo, anche l’automazione del marketing utilizza degli strumenti per automatizzare il lavoro di marketing ripetitivo. Gli addetti al marketing possono automatizzare attività ripetitive come l’email marketing, la pubblicazione sui social media, la gestione dei contatti e delle vendite e persino le campagne pubblicitarie, non solo per motivi di efficienza ma anche per fornire un'esperienza più personalizzata ai propri clienti. Un software per il Marketing Automation di valore sarà in grado di inviare e-mail personalizzate e del tutto automatiche.

Sappiamo che ogni buyer persona ha i propri bisogni e obiettivi e sappiamo che tutti i bisogni e obiettivi dei buyer persona vanno raccolti e classificati per mettere in atto una strategia di marketing efficace. Questo porta a un'esplosione di dati raccolti che non possono essere elaborati manualmente!

È qui, fin dall’inizio del marketing, che l’automation può aiutare a superare queste sfide ottimizzando i flussi di lavoro.

La maggior parte delle aziende considera l'automazione del marketing uno strumento per inviare sequenze di e-mail automatizzate ma l’e-mail marketing efficace non è mai standard: non solo è personalizzato in base alle necessità del buyer persona, ma rispetta anche il suo stato nel buyer’s journey e in più è funzionale alle azioni che ha già compiuto sulle pagine del nostro sito web. Starai quindi già ragionando sul fatto che “sul piatto” c’è molto più di una percentuale di apertura delle e-mail.

Un funnel di vendita standard, da propinare a tutti i contatti indistintamente, NON è Marketing Automation.

Al contrario, le strategie di marketing automatizzate rispettano tutto il ciclo di vita del cliente. Quando l'automazione del marketing è studiata, si riesce a creare relazioni con i potenziali clienti perché non percepiranno le tue e-mail come un approccio commerciale. Questo ovviamente si tradurrà anche in click maggiori sull’apertura delle e-mail ma è solo una fetta della torta!

 


Marketing Automation cos'è


HubSpot, software numero uno al mondo per il digital Marketing Automation, ci offre questa definizione:


What is Marketing Automation?  

La Marketing Automation utilizza un software che gestisce le attività di marketing di routine senza la necessità dell'azione umana. I flussi di lavoro di automazione del marketing comuni includono l'e-mail marketing, il targeting comportamentale, la definizione delle priorità dei lead e la pubblicità personalizzata. Automatizzando tutte queste attività, i team sono più liberi di collaborare meglio, migliorare le strategie, fornire contenuti più personalizzati e pertinenti a potenziali clienti e clienti e risparmiare un’infinità di tempo.

 

Per capire in fondo cosa significa Marketing Automation analizziamone il funzionamento.

 

 

Marketing Automation, come funziona e come impostarla

 

Il marketing automatizzato consiste in una serie di azioni che vengono effettuate automaticamente sulla base di una strategia.

Se ti stanno venendo in mente Marketing Automation email, Crm Marketing Automation, Marketing Automation blog e social, questi sono tutti “sottoinsiemi” dell’automazione, i cosiddetti pezzi del puzzle.

Gli step per mettere in piedi l’automation prevedono (come tutte le strategie marketing) l’analisi del Buyer Persona. Fatto quello, riuscirai a trovare potenziali “touchpoint” per creare processi che facilitino il cliente nel suo percorso d’acquisto.

  • CRM Automation
    Oltre ad essere utile in vendita, il CRM è in grado di organizzare i contatti in modo che ogni azione intrapresa dal lead sul tuo sito venga tracciata: in base ai suoi dati e alle sue “mosse” tracciate possiamo passare al secondo step.
  • Flussi personalizzati
    Ciascuna delle azioni che i tuoi potenziali clienti compiono sul tuo sito è un dato aggiuntivo per la tua strategia di marketing, che ti dice cosa stanno cercando: si tratta di informazioni utilissime di cui è impossibile tenere traccia manualmente
    In base al comportamento, l’utente può essere guidato da azioni automatiche alla fase successiva del percorso (visitatore, contatto, cliente, testimonial). Il vantaggio dell'automazione del marketing è la possibilità di utilizzare questo approccio, che Hubspot definisce “con i guanti bianchi”, con migliaia di contatti alla volta cioè persone che agiscono in direzione dell’acquisto spinte da sincero interesse per il tuo prodotto o servizio. Questi flussi di lavoro aiutano infatti a indirizzare potenziali clienti qualificati verso contenuti utili, risultando in lead caldi che possono quindi essere alimentati con attenzione nei clienti. Manualmente, queste attività porterebbero via moltissimo tempo per ogni singolo contatto: tempo per analizzare il suo comportamento e poi per inviare un contenuto mirato.

Il risultato è meglio della somma degli elementi

Infatti, in questo modo, non solo il processo di marketing è fluido ed efficiente, ma crea anche una relazione positiva tra il contatto-cliente e il brand.

Leggi anche:

Se vuoi approfondimenti sul funzionamento, ti consiglio questa Guida Hubspot pdf, aggiornata e che puoi scaricare gratuitamente.

 

 

Vantaggi del Marketing Automation per l’azienda

 

Processi semplificati

Una buona Automation è rivoluzionaria, perché porta internamente ad avere processi semplificati.

I team funzionali (marketing e sales) dialogano: il marketing crea un flusso costante di lead, il sales restituisce feedback sulla qualità delle lead così che il marketing possa migliorare le proprie attività.

Dati e analisi integrati

I dati sui potenziali clienti sono moltissimi, vengono raccolti ogni volta che il potenziale cliente visualizza una tua pagina o un tuo contenuto digitale e soprattutto sono disponibili in ogni momento senza attendere. I commerciali, ai quali spetta il compito di chiudere i contatti in clienti, hanno a disposizione moltissime informazioni utili a condurre la trattativa.


Software Marketing Automation

L’automation del marketing è una combinazione di software (Hubspot è il top), strategia (umana) e focus sul Buyer persona. Ovviamente, la sincronizzazione e l’integrazione dei dati è indispensabile. Come avviene nelle industrie con i processi a catena di montaggio, anche nel digital servono è la tecnologia a facilitare i processi: in questo caso si tratta di software marketing automation.

C’è chi sceglie di avere più software, ma dovrà trovare il modo di incrociare e integrare i dati tra loro manualmente e chi sceglie un software all in one. Abbiamo già citato Hubspot : Hubspot è la piattaforma marketing automation più potente e completa. Richiedi una demo gratuita per vederlo in azione.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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