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Landing Page: consigli e idee per realizzarle

10 ago , 2016 | 3 minuti

Le landing page sono delle pagine web che puoi distinguere dalle altre perché al loro interno è sempre presente un form. Oltre al modulo, una buona landing page non ha il menu di navigazione interno perché, chi atterra sulla pagina non deve avere via di fuga.

Perché devi assolutamente avere almeno una landing page all’interno del tuo sito? Se ci pensi bene è l’unico strumento che hai per convertire le visite anonime in contatti! Scopriamo subito quali sono i nostri consigli per realizzarle e vediamo qualche esempio di landing realizzata in giro per il web.

Il 68% delle aziende B2B utilizza le landing page per convertire nuove lead per questo anche tu devi iniziare ad usare questo strumento se vuoi avere successo online.

4 Consigli per creare una landing page che converte

 

#1 Utilizza testo e immagini

All’interno della tua pagina inserisci del testo e, se ne hai la possibilità, carica anche un’immagine, soprattutto se stai parlando di un prodotto. Il tuo testo dovrà essere strutturato in modo da invogliare l’utente a compilare il modulo quindi presta attenzione a quello che sto per dirti. Il contenuto proposto non deve mai essere banale, a nessuno piace dare qualcosa senza ricevere niente in cambio e questa regola vale anche nel web quindi ok il testo e l’immagine ma offri un contenuto per il quale valga la pena lasciare i propri dati.

Non dilungarti troppo con i testi, cerca di proporre il tuo contenuto “above the fold” per quanto riguarda la visualizzazione da desktop e se ci pensi anche da mobile se c’è meno testo da leggere è molto meglio!

Leggi qui i consigli generali di design per una landing page e specifici per un design che aumenta la conversione.

#2 Non richiedere troppi dati

In questo caso è necessario fare una premessa. Se è una richiesta di preventivo o una demo è ovvio che la form non avrà 2-3 campi ma, se il tuo contenuto è una checklist, un video o una guida in cui spieghi una determinata procedura allora meglio limitarci alle informazioni base. Anche qui vale la regola dello scambio reciproco perché più il contenuto è di valore maggiore sarà la mia propensione a lasciarti più dati.

#3 Utilizza una Pagina di ringraziamento

Crea una pagina di ringraziamento (Thank You Page) da collegare alla Landing Page così, tutti quelli che compileranno il modulo vedranno quella pagina. Questa struttura è molto utile soprattutto per chi ha a propria disposizione dei contenuti predisposti su più livelli. Ad esempio se ho una guida generica di introduzione al prodotto, le altre potrebbero essere specifiche per ogni funzione che ha quindi è bene predisporle a cascata.

#4 Crea dei Test A/B

Cosa preferiscono realmente i tuoi clienti? Nessuno lo sa a priori.

È meglio un testo lungo e accurato? Per i colori è meglio l’arancione o il blu?
È meglio un’immagine, o un’altra?

Con i test A/B crei un’unica Landing Page, ma in due versioni diverse, per testare cosa funziona meglio nel tuo settore e per i tuoi clienti. In questo modo potrai creare una pagina di conversione perfetta perché i consigli arriveranno direttamente dagli utenti quindi devi essere molto abile nel recepirli oppure, se hai la fortuna di avere un software di marketing online come HubSpot puoi creare fin da subito 2 versioni della stessa pagina per decidere, non appena avrai dei risultati, quella che tra le due ha generato più contatti. 

Se vuoi migliorare i testi, leggi l'articolo sul copy persuasivo nel marketing.

Landing Page? Ecco alcune idee prese direttamente dal web.

Wistia punta sulla semplicità, per la registrazione dell’account sono pochi i campi richiesti e vengono posizionati in alto e, per chi è ancora titubante hanno pensato ad una sezione FAQ nel riquadro in basso.

wisita-landing-page-example.png


Quelli di Inbound Emotion l’hanno studiata bene, per evitare che il form sparisca tra uno “scroll” di pagina e  l’altro, l’hanno fissato così l’utente potrà leggere tutto il testo e avrà sempre fermo sulla destra il modulo da compilare.

inbound-emotion-1.gif


Quelli di WebDAM hanno creato una landing page veramente potente perché, anche se rispetto alle altre ha molti più contenuti questi sono veramente intelligenti perché hanno posizionato la form in alto, subito sotto hanno creato 6 box in cui spiegano i vari punti spiegati nella guida, hanno creato una fascia con i clienti e un’altra con i testimonial. Con una struttura così è difficile non farsi influenzare!

webdam-landing-page-example.png


Le landing page sono solo uno degli strumenti che ti servono per avere successo online, scopri quali sono tutti gli altri 25 elementi che deve avere il tuo sito web per attirare nuove visite, trasformarle in contatti e convertirli in clienti.

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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