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Marketing Aziendale e Gestione dei Tempi.

2 nov , 2017 | 3 minuti

La nostra vita privata e anche quella lavorativa è collegata al tempo ma siamo sicuri di utilizzarlo al meglio? Soprattutto per quanto riguarda il marketing aziendale? Il tempo per il marketing tradizionale viene segnato dalla scadenza annuale della fiera di settore, quello digitale invece ha tutt’altre dinamiche perché non si ragiona più per “anno” ma per secondi. Sì, hai letto bene, il marketing digitale ha ridotto drasticamente tutti i tempi.

Prima dovevamo giocarci tutte le nostre carte per far colpo su un cliente nei giorni di fiera, con il marketing digitale o meglio con l’Inbound Marketing, siamo operativi per 365 giorni l’anno ed i nostri tempi di reazione vengono misurati al secondo.

Partecipare alla fiera di settore va bene, però il marketing non può concentrarsi esclusivamente su quello, l’inbound marketing è molto più efficace perché ti permette di essere attivo tutti i giorni per trovare nuovi clienti online ma senza automazione diventa difficile gestire il tutto.

Marketing aziendale e gestione dei tempi

L'elenco dei tool indispensabili da avere per avere successo e accorciare i tempi di gestione.

HubSpot – Software Marketing Automation

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La strategia inbound si divide in 4 fasi (attirare, convertire, trasformare e fidelizzare) e per ogni fase devono essere utilizzati diversi tool e lo strumento migliore per organizzare e automatizzare il tutto è HubSpot.  HubSpot ti permette di ottimizzare il sito, schedulare email e messaggi social, ti permette di impostare delle mail di follow up non appena il cliente scarica una guida o richiede informazioni.

Altro aspetto interessante è la gestione dei workflow, in cui puoi andare a definire dei processi, ad esempio l’invio di una DEM di approfondimento/offerta ad una lista di utenti che hanno compiuto una determinata azione. 

Cosa puoi gestire con HubSpot?

  • Dashboard unica per gestire sito web e blog (traffico e contatti generati)
  • Database contatti; puoi suddividere i contatti in diversi stage (subscriber, Lead, MQL, SQL, Opportunity e Customer)
  • Creazione Landing Page e Form di Contatto per la profilazione degli utenti sul sito e sul blog
  • Scrittura, ottimizzazione e schedulazione degli articoli del blog
  • Gestione delle mail (Follow UP, DEM e mail abbinate ai Workflow) con dashboard per le statistiche e possibilità di cambiare facilmente il layout)
  • Call to Action tracciabili per muovere le visite in determinate sezioni tenendo traccia dei click generati
  • Monitoraggio costante dei competitor
  • Ricerca delle migliori keyword per posizionarsi su google eliminando la concorrenza
  • Gestione delle campagne a pagamento in parte direttamente da HubSpot

HubSpot – CRM



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Di solito i commerciali dell’azienda dopo la fiera si preparano a gestire tutti i contatti fissando appuntamenti nei mesi successivi all’evento. Con l’inbound marketing i tuoi commerciali dovranno abituarsi a gestire ogni giorno delle richieste ed il metodo migliore per far comunicare la parte Marketing con quella Sales è avere un CRM.

Supponiamo di avere un contatto nel nostro database che ha richiesto informazioni per un determinato prodotto, questo significa che dallo stato di “Lead” è sbocciato in “Marketing Qualified Lead” ed è pronto ad essere trasformato in Sales Qualified Lead. Grazie al CRM possono essere creati dei task che segnalano al commerciale sia il nome ed i riferimenti per contattare il potenziale che tutte le informazioni. Clicca qui per saperne di più sul CRM di HubSpot.

Wistia – Video Business (Integrazione HubSpot)

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Sempre più aziende utilizzano i video aziendali per presentare i propri prodotti, anche questa è una tecnica veramente molto utile per risparmiare tempo. Rifletti, se riesci a registrare un video in cui spieghi le potenzialità del tuo prodotto andando a smontare tutte le potenziali obiezioni che i tuoi commerciali ottengono in fase di contrattazione, questo video diventa il tuo Santo Graal.

Facciamo un esempio, se un utente ha scaricato una guida sul tuo sito in cui parli del tuo prodotto e poi guarda il video di riferimento a quel punto integrando wistia ad hubspot, grazie ai workflow puoi far partire una mail in cui inviti l’utente ad una prova/demo del prodotto portandolo da uno stato di “consideration” a decision. Perché sono importanti i video nella tua strategia?

  • In tutto il mondo, il 52% dei commerciali ha migliorato il ROI grazie ai video.
  • Secondo Cisco, nel 2019 il 72% del traffico mobile sarà dato dai video online.
  • Il 77% dei visitatori guardano i video fino alla fine.
  • Il 65% dei visitatori guardano più del 75% dei video selezionati.
  • I video aumentano la brand awareness del 139%.
  • Se il messaggio viene promosso attraverso un video, i visitatori percepiscono il 95% del contenuto

Proposify – Gestione Offerte e Preventivi (Integrazione con HubSpot)

proposify.png

Anche in fase di “decision” quella più difficile, ovvero quella della chiusura del contratto, puoi ottimizzare i tempi utilizzando un tool come Proposify.
Questo software ti permette di creare la tua offerta commerciale direttamente online utilizzando dei bellissimi template e suggerendoti una struttura ancora più efficace per riuscire a chiudere la vendita.

Un aspetto molto interessante di questo tool è che per ogni pagina del preventivo puoi capire il numero di visualizzazioni ed il tempo trascorso sopra. Anche questo tool si integra con HubSpot perché se il cliente accetta il preventivo in automatico viene aggiornato su HubSpot (Marketing & Sales) come Customer.

Il tempo è veramente prezioso, non sprecarlo.

Se hai ancora qualche dubbio sull’efficacia dell’Inbound Marketing, prenditi due minuti e leggi la nostra guida gratuita in cui ti sveliamo tutto sull'Inbound.

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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