Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Linkedin per Aziende e Sponsorizzate: come crearle?

10 nov , 2016 | 2 minuti

TOPICS

Può essere davvero una strategia di marketing vincente usare Linkedin per aziende? Fare advertising costa, è un investimento molto importante e lo sa bene Linkedin che tra i vari Social è quello più costoso. Se è vero che è molto costosa una sponsorizzazione Linkedin, è altrettanto vero ché è l’unico che ti permette di creare una campagna super mirata su uno specifico target. Se non hai ancora preso in considerazione Linkedin è arrivato il momento di farlo, quindi prenditi 2 minuti e leggi questo post.

Quando entri sul tuo pannello per la gestione delle campagne, hai la possibilità di scegliere fino a 3 tipologie diverse di annunci:

  • Contenuti Sponsorizzati: vengono visualizzati dagli utenti all’interno della feed delle notizie e possono essere realizzati solo se si possiede una pagina aziendale (non sai come crearla? Clicca qui)

  • Annunci di Testo: possono apparire nella barra in alto tra il menu e l’inizio della feed o sulla barra laterale destra, visibile mentre l’utente compie le operazioni di gestione e cura del proprio profilo.

  • Messaggi InMail: puoi inviare messaggi mirati direttamente alle persone che più ritieni a target. L’utente riceverà all’interno della sua casella di messaggistica

tipologia_sponsorizzazioni.png

Supponiamo di scegliere come sponsorizzazione l’ultima delle 3 opzioni proposte. Per creare un messaggio InMail è necessario definire il Mittente, inserire l’oggetto, creare un riepilogo (anteprima del messaggio facoltativa che viene visualizzata solo da connessioni su Desktop) e, parte più divertente, dovrai creare un testo accattivante.

La personalizzazione è la parola d’ordine per Linkedin infatti all’interno dell’editor di testo hai la possibilità di inserire dei meta tag che in automatico pescano il nome dell’utente.

editor_inmail_linkedin.png


Dopo la creazione del testo, arriva la parte più creativa.
Solo a questo punto potrai inserire l’url con la pagina di destinazione, una CTA personalizzata e, infine, hai la possibilità di caricare un banner. Linkedin consiglia come Call To Action le seguenti varianti:

  • Prova
  • Registrati
  • Prenota
  • Iscriviti


Il risultato finale per gli annunci sponsorizzati InMail è come quello che vedi nell’immagine qui sotto:

linkedin-sponsor-inline.png


Dopo aver creato il messaggio, la parte più interessante è quella legata alla scelta dell’audience inserendo criteri di targeting specifici come qualifica, località, settore e altro.

targeting_inmail.png

Come puoi vedere dall’immagine qui sopra, hai la possibilità di creare una campagna super personalizzata inserendo dal nome dell’azienda al tipo di scuola frequentata, stessa cosa per il campo di studio e qualifica. Può essere selezionata l’anzianità lavorativa in una determinata mansione, le competenze del membro, l’appartenenza a determinati gruppi.

Fino ad ora abbiamo visto come creare un messaggio sponsorizzato InMail, vediamo invece come si presentano i contenuti sponsorizzati e gli annunci di testo:

esempio_sponsorizzato.png

Contenuto Sponorizzato dall'azienda "Quip"

annuncio_testo.png

sponsor-annuncio.png

Annuncio di testo sponsorizzato presente sulla barra in alto, subito sotto al menu e nella colonna laterale.

Quanto costa una sponsorizzazione su Linkedin?

Come anticipato all’inizio, le campagne su Linkedin sono molto più costose rispetto a quelle che puoi attivare su Facebook o su Google Adwords ma, come abbiamo visto sono estremamente mirate. Per assurdo potresti selezionare il CEO delle aziende che più ti interessano e mostrare l’annuncio solo a questa figura.

Puoi impostare il budget sia per importo che vuoi spendere al giorno che per offerta massima da pagare ad ogni CPC (Costo per Clic) o CPM (Costo per Impression). L’offerta minima che puoi inserire quando crei una campagna è di:

  • 10 USD di budget giornaliero per campagna
  • 10 USD di budget totale per campagna
  • 2 USD di offerta minima per il CPC o CPM

Questa è solo una piccola panoramica di come puoi strutturare i tuoi annunci su Linkedin.
Ora che sai quali sono le potenzialità di questo social network, scopri come rendere perfetta la tua pagina aziendale, scarica la nostra guida gratuita su “Come Creare la Perfetta Company Page”. Richiedi ora la tua copia in formato pdf per leggerla comodamente da PC, smartphone e Tablet.

New Call-to-action

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll