Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Campagne SEM: le novità di Google ADS

13 giu , 2019 | 2 minuti

TOPICS

Google ADS oltre a rivoluzionare la piattaforma per la gestione delle campagne SEM pubblicitarie sta introducendo nuovi formati pubblicitari che, da un lato, aiutano le aziende che investono in ADV con Google a creare annunci veramente efficaci, dall’altro penalizzano ancora una volta i risultati organici della SERP. Vediamo quali sono le novità annunciate da Big G direttamente da San Francisco.

Scopri quali funzioni attivare per le tue campagne SEM sfruttando le novità di Google ADS

Definizione S E M 

La sigla SEM indentifica, nel Marketing, le campagne sponsorizzate sui motori di ricerca (come Google Ads) e in generale l'advertising finalizzato ad attrarre traffico qualificato al sito internet attraverso azioni a pagamento su keyword specifiche.

Si parla anche di Google SEM (con le varianti di SEM on Google o SEM Google) poiché la stragrande maggioranza delle campagne sui motori di ricerca avvengono su Google che è utilizzato in maniera preponderante dalle persone.

Discovery ADS con Google per una Campagna SEM

Entro l’anno verranno lanciati nuovi annunci visualizzati dagli utenti che scorrono il feed di Google Discovery, YouTube e Gmail. La struttura è simile ad annuncio display con immagine, logo e possibilità di inserire fino a 5 descrizioni e 5 titoli. Le impostazioni da inserire per la creazione di un annuncio discovery saranno:

  • URL Pagina di destinazione
  • Immagine orizzontale; non deve essere sfocata, sottodimensionata o includere testi che richiamino l’utente all’azione es. clicca qui, apri ora ecc…
  • Immagine (LOGO)

L’introduzione del feed discover di Google come posizionamento è sicuramente la novità più importante a cui prestare attenzione. Secondo Google 800 milioni di persone usano discover mensilmente, un bacino di utenti notevole da intercettare con le proprie campagne SEM.

campagne Sem


Gallery ADS

Il formato è molto simile al carosello di Facebook infatti si compone da una gallery sfogliabile di immagini composta da 4 fino a 8 immagini oltre ad una descrizione di 70 caratteri e fino a 3 titoli per ogni immagine. Google ha dichiarato che, durante i test, gli annunci della Galleria hanno rilevato "il 25% in più di interazioni" di altre pubblicità della rete di ricerca.

campagne sem - discoveryads


Showcase Shopping ADS

Gli annunci showcase shopping si estendono a Google immagini, al feed di Google e a quello di YouTube. Puoi riconoscere gli annunci perché in sovrapposizione all’immagine principale del prodotto, ci sono delle miniature più piccole con prodotti correlati. (Per il momento l’Italia dovrebbe essere esclusa da questo aggiornamento).

campagne sem shopping-adv


Google Travel

Google travel è una nuova piattaforma che ti permette di pianificare i tuoi viaggi. Anche se non si tratta di un nuovo formato pubblicitario voglio comunque ricordarti che la ricerca delle parole chiave e il comportamento degli utenti nel settore travel potrebbe subire un grosso cambiamento se gli utenti iniziano ad utilizzare in massa questo strumento.

Campagne sem google viaggi


Google Local Business per campagne SEM mirate

Chi gestisce le pagine di Google My Business avrà notato che nell’ultimo anno sono stati diversi gli aggiornamenti introdotti proprio per testare l’efficacia di queste schede attività. Google vuole aggiungere la possibilità di vedere le promozioni attive per un negozio già con Maps, mentre si imposta il navigatore per raggiungere la destinazione.

campagne sem local-ads


Oltre ad utilizzare le nuove funzionalità messe a disposizione da Google, per creare una campagna sem efficace devi prima analizzare il tuo buyer persona, per capire quali sono i canali su cui si muove e quali sono le parole chiave più adatte per intercettare le sue ricerche.

Novità super interessanti da Big G, non ci resta che aspettare arrivino anche in Italia! Una cosa certa è che nei prossimi mesi per verificare l'identità degli inserzionisti, Google inizierà a richiedere la documentazione dell'identità e la collocazione geografica.

Il programma di verifica includerà i seguenti step:

  • Metodi di identificazione personale
  • Documenti di costituzione dell'impresa
  • Area geografica d'operatività dell'azienda

Il programma partirà come al solito dagli USA e si estenderà a livello globale e si applicherà a tutte le tipologie di campagne disponibili (Search, Display e YouTube).

Vuoi scoprire come impostare le tue campagne SEM pubblicitarie su Google e sui social come Facebook e Linkedin?
Scarica la guida gratuita “Advertising Power!” al suo interno ho inserito diversi consigli per aiutarti a creare annunci che convertono.

New call-to-action

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll