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Advertising ecommerce: 7+ trend del momento

14 mar , 2024 | 4 minuti

Oltre all’advertising servono nuove strategie di marketing, test sulle nuove funzionalità social e nuovi processi di vendita per aumentare le visualizzazioni e i clienti sul tuo ecommerce.

Siamo consapevoli che avere un buon prodotto è alla base della vendita - non starò qui ad elencarti le 4P del marketing (oggi aumentate a 5) – e oltre a questo una brand awareness strutturata può fare la differenza.

Che tu sia un brand affermato o un brand in fase di lancio, è necessario destinare un budget importante in attività di advertising per intercettare la ricerca espressa e quella latente del tuo potenziale cliente. Ma quali sono ad oggi gli strumenti e le tecniche migliori per ottimizzare il tuo budget pubblicitario?

Negli ultimi mesi aprendo i vari social, ti sarà capitato di nuovi modi di proporre i prodotti online, diamo un’occhiata a questi nuovi trend per capire quali sono i più interessanti da utilizzare nelle tue prossime campagne a pagamento, per aumentarne il ROI.

Diamo un’occhiata ai trend e-commerce del momento per rendere le tue campagne di advertising sempre più efficaci:

  1. Video in formato breve (Reels, Tik Tok)
  2. Messaggi direct per l'assistenza clienti
  3. Acquisti sostenibili
  4. Shopping in live streaming
  5. Conversational ecommerce
  6. Video tutorial e recensioni prodotto
  7. Video di prodotto
  8. Machine Learning e Intelligenza Artificiale (AI)

Video in formato breve (Reels, Tik Tok)

i video in formato breve hanno conquistato i social media e piattaforme come TikTok sono diventati mezzi perfetti per promuovere brand e prodotti. Attenzione, non stiamo parlando di video in cui viene promosso direttamente il prodotto, sono video brevi che riprendono la quotidianità, perché viene mostrato l’uso di questo prodotto in una giornata "tipo" del proprio buyer persona.

 

 

Messaggi diretti (DM) per l'assistenza clienti

quando inizi ad aumentare la visibilità dei tuoi prodotti sui canali social, spostare l’utente verso il tuo store non è così semplice. Ci sono interazioni, c’è curiosità e spesso può capitare che prima di iniziare il processo di acquisto cerchino un po’ di informazioni aggiuntive sul prodotto direttamente tramite direct message.

Un canale molto attivo è Instagram perché ha una chat integrata a differenza di Facebook ed un target più giovane abituato ad un uso smart di questi strumenti.

 

instagram-direct

 

 

Acquisti sostenibili

Ora più che mai, i consumatori vogliono sostenere aziende che si allineano ai loro valori. Patagonia su tutti da anni comunica i propri valori e usa strategie di marketing incentrate sulla sostenibilità ambientale. A partire dal 1985, Patagonia ha devoluto l'1% delle proprie vendite alla tutela e al ripristino dell'ambiente naturale.

Più di 89 milioni di dollari in contanti e in donazioni in natura sono stati destinati a gruppi di attivisti a sostegno dell'ambiente, sia a livello nazionale che internazionale, che lavorano per fare la differenza nelle rispettive comunità locali. Attenzione alla comunicazione dell’iniziativa per replicare il caso “Ferragni”.

patagonia-ecommerce

Shopping in live streaming

ti sarà capitato di vedere canali come QVC in cui vengono presentati prodotti in diretta. Tantissime realtà stanno utilizzando le dirette di Instagram e Tik Tok per promuovere e presentare i prodotti, rimandando l’utente all’acquisto online. Famoso il caso della streamer Xiang Xiang venditrice diventata celebre per il suo modo veloce di presentare i prodotti (2 secondi ognuno) metodo per molti dall’efficacia alquanto improbabile che ha fatto guadagnare 100 milioni di yuan.

Dagli ultimi dati digital 2024 pubblicati su we are social, è emerso che a livello globale passiamo più tempo su Tik Tok ma la piattaforma preferita rimane Instagram. Quindi per le tue dirette streaming valuta entrambi i canali (con attenzione sempre al tuo target di riferimento).

@la.repubblica

La streamer Xiang Xiang è una venditrice diventata celebre su Douyin, la versione originale cinese di TikTok, per il suo modo veloce e spiccio di presentare i prodotti in vendita: i suoi assistenti le passano una scatola, Xiang Xiang mostra il prodotto alla telecamera, ne dichiara il prezzo, e poi passa al prossimo. Nessuna descrizione, nessuna pausa, nessun dettaglio superfluo: a ogni prodotto sono dedicati solo 3 secondi. Un metodo particolarmente efficace che avrebbe fatto guadagnare a Xiang Xiang e ben 100 milioni di yuan - cifra pari a circa 18 milioni di dollari -, in una sola settimana. Secondo quanto riportato da "Medium" e "Today Online", gli oggetti che propone costerebbero in realtà meno di 10 yuan (1,4 dollari) ciascuno; ciò significherebbe che la sua azienda, in una settimana, avrebbe venduto circa 10 milioni di prodotti. Un'impennata che si manifesta anche nel numero dei suoi follower che, sul social cinese, hanno superato il milione. Via @whoopsee.it

♬ suono originale - la.repubblica

 

Conversational e-commerce

Se ci troviamo di fronte ad un utente che prima di acquistare valuta attentamente tutti i servizi tra i quali anche il servizio clienti rapido e tramite messaggistica, avere una chat attiva fa sicuramente la differenza. Inoltre, su ecommerce in cui ci sono a catalogo tantissimi prodotti, un assistente virtuale può agevolare la ricerca.

conversational marketing

Video tutorial e recensioni prodotto

con eventuali influencer di settore. Al posto della sponsorizzata o annuncio mirato alla vendita, perché non creare contenuti video da promuovere su quelle che sono le informazioni principali che gran parte delle persone ricerca su Google prima di effettuare un acquisto? I dati parlano chiaro su 51,56 milioni di utenti che utilizzano internet, il 34,1% di questi guarda video tutorial ed un 24,6% recensioni.

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Video di prodotto

Oltre ad inserire immagini, titoli e descrizioni perché non inserire anche dei video all’interno della scheda prodotto del tuo e-commerce? Gli stessi video potrebbero poi essere riutilizzati all’interno delle inserzioni per attirare maggiormente l’attenzione dell’utente finale. Un unboxing, come nell'esempio qui sotto, attira molto di più l'attenzione. Come realizzare un buon video? Te lo spiega Matteo nell'ebook gratuito, scaricalo ora.

 

Machine Learning e Intelligenza Artificiale (AI)

il machine learning e l'IA sono strumenti potenti che possono aiutarti ad ottimizzare la tua strategia di vendita. Se utilizzi piattaforme di marketing automation integrate al tuo ecommerce come HubSpot, hai la possibilità costruire attività adhoc sulla base dei comportamenti e azioni andando a personalizzare al massimo l’esperienza d’acquisto. Acquisto ma anche customer service, il ML è fondamentale anche per tutti i processi di customer service.

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Prima di attivare sponsorizzate per la vendita diretta, abbiamo appena visto ben 8 elementi che possono aiutare a rafforzare la credibilità e popolarità del tuo prodotto. Solo dopo aver definito il tuo target potrai iniziare a studiare il tuo piano media, utilizzando tutti questi contenuti per aumentare il ROI delle tue campagne.

Come impostare correttamente le tue campagne di advertising? Scarica la guida gratuita “Ready for ADVenture” in cui ti spieghiamo quali sono le impostazioni corrette per attivare le tue campagne sui Social Network e Google Ads.

 

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Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
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