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Posizionamento motori di ricerca: come costruire le tue pagine

14 mag , 2021 | 3 minuti

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Ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca riveste un’importanza strategica nella promozione o nella vendita digitale. In questa pagina troverai informazioni utili e moltissime risorse gratuite per approfondire la comprensione della “scienza” del posizionamento su Google.

Qual è la prima cosa che ti serve per acquistare qualcosa?

La risposta è: Google.

La risposta era la stessa già prima della pandemia, quando il 98% delle persone si informava prima di fare un acquisto. Oggi, ancora di più, il mondo digitale è al centro del processo di acquisto di qualsiasi prodotto o servizio. Ecco perché tutte le aziende, anche quelle che prima non avevano ancora messo in atto tecniche per il posizionamento, stanno iniziando a farlo per colmare il proprio gap digitale.

Indice:

  1. Definizione posizionamento organico sui motori di ricerca
  2. Posizionamento organico o a pagamento
  3. Come ottenere visibilità sui motori di ricerca
  4. Tool seo
  5. Come fare l'ottimizzazione di un sito
  6. Quando è il caso di chiedere una consulenza SEO

 

Definizione posizionamento organico sui motori di ricerca

Indicizzazione o posizionamento sui motori di ricerca spesso vengono utilizzati come sinonimi ma sono cose diverse.

Posizionare una pagina su Google significa mettere in atto una serie di tecniche che influenzano la posizione in Serp cioè nell’elenco di risultati restituiti da un motore di ricerca in risposta ad un’interrogazione (query) di una persona.

Con la parola indicizzazione invece si fa riferimento al riconoscimento di un sito web da parte del motore di ricerca, ovvero l'indice Google.

In altre parole, se indicizzato un sito semplicemente “esiste” ed è rintracciabile su Google, mentre grazie al posizionamento delle pagine compare tra i primi risultati della Serp.

 

Posizionamento organico o a pagamento su Google

Ora passiamo a un altro concetto di base: il posizionamento motori di ricerca si può ottenere in due modi: organico o a pagamento.

Il posizionamento organico su Google è frutto di conoscenza e applicazione della SEO che permette di posizionare i contenuti naturalmente sulla prima pagina di Google seguendo ben precise tecniche; mentre il posizionamento a pagamento segue logiche economiche: si acquista, letteralmente, una posizione visibile sulla prima pagina dei risultati quando un utente digita una determinata keyword.

Qui approfondimenti:

In questo approfondimento parleremo di posizionamento organico e introduciamo quindi il concetto di ottimizzazione dei motori di ricerca (in inglese SEO cioè Search Engine Optimization) il cui obiettivo è quello di migliorare il posizionamento di un sito web.

SEO per il posizionamento siti, perché è importante?

Ti ripongo la stessa domanda da un diverso punto di vista: hai risorse (economiche) illimitate da dare a Google per posizionarti per tutte le keyword a pagamento? Sei consapevole che finito il budget finisce anche il posizionamento e i tuoi contenuti smettono di essere visti?

La SEO permette aumento di visibilità, aumento della possibilità di fare lead generation e convertire contatti e aumento della brand awareness senza investire altro budget per posizionare il marchio. Ecco perché le imprese medio-grandi e le PMI investono una percentuale cospicua del loro budget di marketing per arrivare primi su Google sfruttando il posizionamento a pagamento per ottenere subito visite e contemporaneamente investendo per realizzare contenuti che funzionano sul piano della SEO.

Qui trovi un’infarinatura introduttiva: SEO Cos'è: la Search Engine Optimization e l'Ottimizzazione; se invece vuoi una panoramica approfondita e completa sulla Seo, clicca qui.

 

Come ottenere visibilità sui motori di ricerca con la SEO

Per posizionare le proprie pagine in modo “naturale” occorre conoscere i fattori di ranking e costruire le pagine (anche) in funzione di essi. I fattori di ranking sono oltre 200 ma ci sono tre pilastri da conoscere.

L’importanza delle keyword

Le keyword sono il cuore della SEO e qui trovi link molto utili per capire quali sono le “tue”, come trovarle e come utilizzarle all’interno delle tue pagine:

L’importanza dell’architettura delle pagine

Con l’evoluzione collegata alla comprensione semantica dell’algoritmo di Google è opportuno organizzare i contenuti con il modello Topic Cluster e qui trovi maggiori info:

 

Tool SEO 

Fare la SEO in modo efficace significa investire in conoscenze, dotarsi di strumenti per la ricerca delle keyword, la pianificazione dei contenuti e il monitoraggio delle pagine.

Ed ecco qui i nostri consigli sull’argomento:

 

Come fare l’Ottimizzazione del sito

A questo punto ti servirà anche sapere COME ottimizzare le pagine. Ne abbiamo parlato spesso e scritto moltissimo all’interno del nostro Blog perché le tecniche sono in continua evoluzione. Quindi ecco i contenuti più aggiornati:

 

Quando è il caso di chiedere una consulenza SEO

  • Non hai tempo di studiare la SEO (è un lavoro a tutti gli effetti!)
  • Non hai tempo di scrivere con regolarità
  • Non hai modo di dedicare una persona interna al tuo staff a fare questo lavoro
  • Non hai risorse per pagare Google in eterno
  • Vuoi una strategia SEO più efficace rispetto a quello che fai abitualmente, con lo scopo di attrarre più traffico al tuo sito e stimolare la lead generation.

In tutti questi casi, possiamo aiutarti. Ecco in cosa consiste una consulenza SEO e cosa dovresti aspettarti.

Infine, se vuoi farti anche un’idea dei prezzi, li trovi qui sotto: scaricali gratuitamente. Clicca qui e li riceverai al tuo indirizzo e-mail.

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Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist, Giornalista professionista, laureata in Lettere Moderne all'Università di Ferrara. Il mio mondo è fatto di parole: cerco le migliori per elaborare in modo creativo, originale e professionale i progetti comunicativi.
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