Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

PANTONE 2019: i Nuovi Colori Top del Prossimo Anno

26 ott , 2018 | 2 minuti

TOPICS

 

Il 2019 è alle porte e PANTONE, nella sua nuova guida "PANTONEVIEW home + interiors 2019"ci svela i 72 colori selezionati per il prossimo anno, divisi in 8 palette! Il tutto accompagnato da grafiche, immagini e consigli su come utilizzare le nuove tonalità e tutti i migliori accostamenti.

PANTONE: IL DIZIONARIO DEI COLORI 

Il sistema di colori più utilizzato al mondo è il Pantone Matching System, ideato nel 1963 da Lawrence Herbert. Questo sistema fa sì che la comunicazione visiva e la riproduzione colore siano sempre corrette: grazie a questo sistema, ad esempio, non ci sono problemi di visualizzazione fra lo stesso colore visto da monitor e su stampa.

Dal 2000, PANTONE influenza i trend colore nel mondo della moda e grafica. Per questo, tutti i designer, grafici e stilisti fanno riferimento al Pantone Matching System, diventato ormai il dizionario cromatico che identifica i colori grazie a codici e nomi personalizzati, diventando così un grande portavoce del colore utilizzato come marchio distintivo per grandissime aziende e prodotti.

Un esempio è il famosissimo Blu Tiffany. La tanto amata scatolina blu contente i gioielli della grande azienda americana, sfoggia un bellissimo PANTONE "1837 Blue" (anno di fondazione di Tiffany), un colore personalizzato e unico diventato l'elemento distintivo dei suoi prodotti e del suo brand.

blu 

I COLORI PANTONE 2019

Per il 2019, PANTONE ha individuato 72 colori divisi in 8 temi. Per ora sono state svelate le prime 3 palette, 3 temi diversi fra loro, tutti inglobati in un unico argomento: l'attenzione! Vediamoli insieme!

1. CLASSICO: lo dice la parola stessa, colori sobri,  sempre di tendenza. Sono colori dall'utilizzo instancabile, adatti a comunicazioni formali ed eleganti; una palette universale e versatile con una predominanza di colori freddi.

 

tabella colori pantone 2019

 

2. CRAVINGS: la palette di colori dedicata al cibo! La "Voglia" e il desiderio che si ha davanti a un bellissimo buffet di dolci, la bellezza nel preparare manicaretti in cucina: ecco i colori della seconda palette PANTONE 2019. Colori accesi, caldi, che ricordano gli ingredienti delle nostre ricette; brillanti creativi e giocosi.

 

tabella colori pantone 2019 pantoni

 

3. MEANDERINGS: ispirata alla società multiculturale. Una palette dedicata all'incontro di culture, come suggerisce l'alternanza di colori caldi e freddi. Accostamenti forti e decisi, abbinabili facilmente fra loro nonostante la grande diversità: un vagabondare ricco di tante esperienze, di colori che raccontano sensazioni ed emozioni.

 

tabella colori pantone 2019 codici

 

Come hai potuto leggere in questo articolo, un "semplice" colore può far sì che un brand o un prodotto raggiunga grande successo. Ma l'aspetto estetico, grafico o di stile, non è l'unico elemento per far conoscere la tua azienda e raggiungere i tuoi obiettivi.

Scopri come trasformare le tue attività di marketing in risorse per i tuoi Buyer persona. Il metodo migliore per valorizzare le tue pagine web è l'inbound marketing, scopri nella guida tutto quello che c'è da sapere.

New Call-to-action

 

Francesca La Malfa

Sono una Graphic Designer e Attrice. Mi piace pensare al foglio bianco come un palcoscenico da riempire: scenografie, personaggi, luci e costumi. Ogni dettaglio è importante per il successo dello spettacolo, così come nel web.
Scroll