Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Industria 4.0 agevolazioni fiscali: ora conviene fare Inbound Marketing

11 apr , 2019 | 2 minuti

Industria 4.0 agevolazioni fiscali: quanto ne sai di questo argomento? Conosci tutti i benefici che puoi ottenere? Esistono molti progetti di investimento che possono godere di agevolazioni fiscali. Così come ci sono anche molte aziende che possono beneficiarne ma non ne conoscono l’esistenza e i regolamenti. Uno tra questi è il Piano Nazionale Industria 4.0 che prevede la digitalizzazione dei processi industriali e manifatturieri. Industria 4.0 è un pacchetto di incentivi destinato alle imprese che investono in innovazione digitale e trasformazione tecnologica. Sai che ne puoi usufruire anche tu?

La grande novità parte con la manovra economica approvata dal governo italiano alla fine dello scorso anno che include diverse riforme per il piano Industria 4.0. Il regime dell’iper-ammortamento viene rimodulato includendo i servizi cloud e istituendo nuovi fondi per le tecnologie di intelligenza artificiale, blockchain e Internet of things.

Secondo quanto disposto dalla Legge di bilancio 2019, il piano di iper-ammortamento prevede una supervalutazione degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0.

Per poter godere dell’incentivo devono essere rispettate alcune condizioni:

  • l’investimento deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2019 o entro il 31 dicembre 2020,
  • il venditore del servizio deve accettare l’ordine entro il 31 dicembre 2019,
  • deve essere stato versato un acconto pari ad almeno il 20% del costo totale,
  • l’impresa beneficiaria deve aver sede in Italia.

Spendere per guadagnare!

Non solo incentivi, ma anche guadagni! Con un buon progetto di Ricerca e Sviluppo, puoi ottenere un bonus addirittura maggiore all’investimento effettuato. 

Per esempio: 

  • Con un investimento da 10 a 20 milioni di euro puoi recuperare fino al 50%
  • Con un investimento da 2,5 a 10 milioni di euro puoi recuperare fino al 100%
  • Con un investimento fino a 2,5 milioni di euro puoi recuperare fino al 170%

L’Inbound Marketing rientra in queste agevolazioni?

Software e strumenti operativi come l’Inbound Marketing possono essere inseriti all’interno di un progetto di Ricerca e Sviluppo relativo alla digitalizzazione aziendale e permettere all’azienda di acquisire nuove tecnologie ad un costo significativamente minore rispetto a quello fatturato e dichiarato a bilancio.

In un mercato come quello odierno chi non si innova, non riesce ad essere competitivo e giorno dopo giorno perde inevitabilmente quote di mercato. L’innovazione digitale è un asset che ti permette di rimanere in piedi e di distinguerti positivamente dai competitors.

Il Piano Nazionale Industria 4.0 è un’opportunità interessante per le aziende che stavano aspettando la giusta occasione per entrare nella quarta rivoluzione industriale: quella dello Smart Manifacturing e della digitalizzazione dei processi industriali e manifatturieri. Rappresenta un notevole vantaggio per le realtà produttive che vogliono cogliere l’occasione di lavorare in modo più interconnesso, preciso e rapido, aumentando la loro competitività.

Per scoprire di più sulle agevolazioni fiscali per l’industria 4.0 scarica la guida del Dott. Guido Pizzamano, esperto in consulenza e progettazione di Programmi di Investimento Agevolati.

scarica la guida

Sonia Carraro

Tra le mie passioni c'è quella per la pubblicità che declino nel mondo digitale realizzando campagne ADV personalizzate e ottimizzate per i nostri clienti.
Scroll