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Come Trovare Clienti Online: L'Inbound Marketing è meglio

1 lug , 2015 | 3 minuti

La cosa più richiesta dagli imprenditori oggi è Come Trovare Clienti Online. Perché il marketing si sta evolvendo. E per fortuna! Chi di voi non ha la sensazione che la pubblicità sia sempre meno considerata? Pensiamo alla giornata tipica di una persona.

Ti svegli, accendi la TV, e c’è la pubblicità.

Apri il giornale, e c’è la pubblicità.

Guidi per le strade, e c’è la pubblicità.

Vuoi ascoltare la radio, e c’è la pubblicità.

Arrivi a lavoro, e la tua azienda vuole farsi pubblicità.

Ma siamo sicuri che qualcuno gli dia ancora il giusto peso? Se la tua è un’azienda B2B, sappi che una ricerca condotta da HubSpot ha scoperto che l’80% di coloro che devono prendere decisioni nelle aziende preferiscono ottenere le informazioni mediante una serie di articoli di esperti piuttosto che con la pubblicità. Quindi probabilmente dovrai agire in modo diverso per trovare nuovi clienti.

Pensa allora a come hai preso le tue ultime 10 decisioni di acquisto (parlo di acquisti importanti, di valore, come una caldaia o un computer). Sono sicura che molte volte sei andato a cercare informazioni sul prodotto in internet. Anche i tuoi potenziali clienti, nonostante facciano parte di un’azienda, procedono nello stesso modo. Internet sta diventando un canale sempre più importante per trovare nuovi clienti alle aziende. Ora ti spiego come fare.

Prima di tutto devi avere un sito web aziendale. Se non ce l’hai ancora, cosa aspetti?

Se invece il sito ce l’hai, sei a posto. Arriveranno tutti da te. Tutte le persone che navigano in Internet lo troveranno, ci entreranno, rimarranno stupiti da quanto bello è il design del tuo sito, e solo per questo motivo compreranno da te.

Giusto? SBAGLIATO!

Per quale motivo pensi che debbano comprare da te? Per quale motivo dovrebbero diventare tuoi clienti, dopo aver solo visto il tuo sito?

Ti spiego un metodo sicuro per ottenere clienti online, che non ha nulla a che fare con i siti vetrina che hanno tuttora la maggior parte delle aziende italiane, dove per sito vetrina intendo un sito in cui le uniche pagine sono:

  1. HomePage
  2. Prodotti
  3. Servizi
  4. Chi Siamo
  5. La Nostra Storia
  6. Lavora Con Noi
  7. News
  8. Contatti

 

Quello che ti voglio proporre oggi è un metodo che viene chiamato Inbound Marketing, che ti consente di trovare clienti online in 3 passi.

 

COME TROVARE CLIENTI ONLINE CON IL SITO

 

1. Attrarre Traffico Al Sito

Questo è quello che (forse) stai già facendo con il tuo vecchio sito. Per trovare clienti, la prima cosa da fare, è attirare traffico sul sito per far conoscere l’azienda a più persone possibile. Come fai ad attirare traffico sul sito? Utilizzando sia i motori di ricerca come Google, sia anche i social network. Per saperne di più, leggi Che cos'è un blog? Che cos'è un blog aziendale?. Ma non è finita qui! Il tuo obiettivo ultimo non è quello di attirare traffico, perché il traffico non paga di certo i tuoi prodotti e servizi. Quello che un’azienda cerca sono i clienti! Anche se il tuo sito attira traffico quindi, il tuo lavoro non è finito! E la pubblicità online?  Leggi anche tu la nostra riflessione sull'utilità della pubblicità o di una buona strategia per trovare clienti online.

 

2. Convertire il Traffico in Contatti

Questa è una cosa completamente nuova rispetto al vecchio modo per costruire i siti web aziendali. L’inbound marketing focalizza la propria attenzione sulla raccolta di dati delle persone che arrivano sul tuo sito. Perché? Perché se sono arrivati sul tuo sito web, significa che sono interessati a quello che vendi, quindi per te sarà molto utile avere le loro informazioni di contatto! Per sapere come fare, leggi Cos'è una Landing Page? Perchè creare Landing Page?.

Leggi anche consigli grafici per migliorare il tuo sito e renderlo a prova di cliente.

E quanto costa ottenere un contatto con l’inbound marketing rispetto al marketing tradizionale? Scoprilo in Statistiche e dati: Fare Inbound Marketing Conviene?

3. Trasformare i Contatti in Clienti

Una volta convertiti i visitatori e ottenute le loro informazioni, devi contattarli per farli diventare clienti, ad esempio con delle email. La differenza tra l'Inbound Marketing e il marketing tradizionale è che queste non saranno email di SPAM per il tuo nuovo contatto, perché è interessato ai tuoi prodotti e servizi: LUI infatti ti ha cercato, LUI infatti ti ha lasciato la sua email.

Quindi crea email fantastiche che possano essergli utili e che lo facciano diventare tuo cliente il prima possibile. Per sapere come creare delle buone email leggi 9 Esempi di Direct Email Marketing efficaci.

 

Ti ho incuriosito? Leggi la guida gratuita che ti spiega passo dopo passo come trasformare il tuo sito online e renderlo attraente per i tuoi potenziali clienti. 

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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