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16 agosto 2019

Come creare un Manuale di Stile per Blog di successo

Francesca La Malfa

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Il blog è il cuore della tua strategia di content marketing, ma è anche un punto di riflessione sulla tua azienda. Ogni dettaglio del tuo blog deve essere sincronizzato con lo stile del tuo marchio. Dopotutto, è l'elemento che ti contraddistingue e ti identifica, quindi deve esserci una continuità di stile e forma.

Ma come puoi essere sicuro che il tuo blog sia sempre in linea con il tuo marchio? Con il manuale di stile!

Un manuale di stile raccoglie tutte le informazioni relative all'utilizzo del tono di voce, alle combinazioni colori e tutte le caratteristiche specifiche per ogni sezione della pagina. Il tuo obiettivo è mantenere il blog coerente con il tuo brand!

 

Chi deve essere coinvolto nella creazione del Manuale di Stile?

Chi si occupa della scrittura di contenuti e della progettazione grafica dovrebbe collaborare per determinare come mantenere il blog in tema con il marchio aziendale. L'elemento più importante è definire il tono di voce della tua azienda, strutturare uno schema per la stesura degli articoli, quando utilizzare le intestazioni, quali sono i colori da utilizzare e per cosa.

Confrontarsi con i designer è utile quando discuti lo stile visivo del tuo blog, insieme potete decidere come utilizzare elementi grafici all'interno dello spazio bianco per valorizzare l'aspetto complessivo e il contenuto stesso.

 

Cosa inserire nel tuo Manuale di Stile per il tuo blog

Ecco un elenco delle funzioni più importanti da includere nel manuale di stile per il tuo blog.

Tono di voce

Innanzitutto, è necessario definire il tono di voce dei tuoi contenuti; in questo modo tutti gli autori del blog avranno una sola voce: quella aziendale. Per questo devi iniziare a rispondere alla domanda: Qual è il tono della tua azienda?

  • La tua voce è ottimista e amichevole?
  • Seria e autorevole?
  • Divertente ma professionale?
  • Rilassata o istituzionale?
Per prendere una decisione considera gli aggettivi chiave che sceglieresti per descrivere l'idea della tua azienda, o meglio, l'effetto che vorresti fare ai tuoi potenziali clienti. Per esempio persino gli istituti bancari, oggi, grazie ai Social, stanno adeguando la loro comunicazione cercando di essere più vicini alle persone attraverso messaggi amichevoli, informativi, rilassati senza per questo perdere di autorevolezza. 

L'utilizzo dei Colori

Il colore è un altro elemento importante per la scrittura di contenuti. La coerenza dei colori è uno dei principali attori nell'allineamento del tuo appeal visivo. Sceglili e rispettali. Assicurati di registrare il codice colore esadecimale o RGB in modo da utilizzare sempre l'esatta sfumatura giusta: la variazione del tono del colore apparirà incoerente e sciatta.

H tag

La coerenza all'interno delle intestazioni modellerà una struttura mantenuta di ogni post del blog. Di che colore saranno i tuoi tag H1, H2 e H3? Quando dovresti inserire una nuova intestazione per suddividere le sezioni? Determinare questo ti aiuterà a delineare i contenuti fin dall'inizio e a rimanere in tema con il tuo blog.

L'utilizzo delle immagini

Le immagini sono un elemento estremamente importante per il tuo blog, quindi è essenziale che siano coerenti per tutto il tempo. Ad esempio, i copywriter possono includere immagini o GIF animate per alleggerire l'atmosfera? Che dire delle immagini o dei cartoni animati illustrati? Oppure dovrebbero includere solo fotografie pertinenti di alta qualità per aggiungere un elemento visivo semplice ai post? 

Gli elementi visivi sono importanti quanto le parole.

utilizzo delle immagini

L'utilizzo dei video

Come per le classiche immagini statiche, anche il video merita l'attenzione nel tuo blog. Anche se non è un elemento che utilizzi spesso, dovresti comunque inserire delle linee guida su come utilizzarlo al meglio.

Vuoi che i video siano la lettura dell'articolo scritto? Sono video informativi? Devono andare in loop automatico o partire solo una volta? Queste sono le domande che devi considerare quando decidi di creare un manuale di stile per il tuo blog.

utilizzo-video-manuale-blog

Tag

L'organizzazione è la tua migliore amica. Mantenere il blog organizzato ti farà risparmiare un sacco di grattacapi. Stabilisci un elenco di tag da utilizzare e assicurati che il tuo team applichi quello pertinente a ciascuno dei loro post per la ricerca e l'organizzazione ottimali.

Adesso che hai tutti gli strumenti per creare un blog di successo, crea il tuo piano di marketing strategico con l'Inbound Marketing! 

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Topics: Content Marketing, Grafica



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