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3 modi per aumentare il database contatti

20 set , 2020 | 2 minuti

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Stai pensando ad aumentare il database contatti? Comprare liste di email è il sogno di ogni venditore: un database composto da importanti aziende divise in base al nome, alla localizzazione e al lavoro che svolgono gli intestatari degli indirizzi, con numeri di telefono e indirizzi email personali dei decision maker rende la vendita molto più semplice.

Ma… qual è il problema?

Beh, innanzitutto è tecnicamente illegale. In molti Stati del mondo, compresa l’Italia, la legislazione sullo spam include regole molto rigide riguardo la maniera per raccogliere gli indirizzi email e chiede che le aziende ottengano il consenso prima di mandare email commerciali ai possibili clienti.

Ecco perché far crescere il tuo database aziendale non è così semplice come vorrebbero i tuoi commerciali, ma poiché sappiamo che è fondamentale per aumentare le vendite, abbiamo raccolto 3 idee per aiutarti ad ampliarlo.

 

3 semplici (e gratuiti) modi per aumentare il tuo database contatti

Ci sono strategie e tattiche che le aziende possono utilizzare per far crescere il loro database di contatti e, di conseguenza, la loro lista email, senza comprarle.

 

1.Diversi tipi di iscrizione

I team di marketing e vendite di molte aziende hanno capito che le strategie di DEM (Direct Email Marketing) di una sola tipologia non sono più abbastanza nel 2017. Per essere efficienti nel mercato, le strategie di marketing con email devono essere personalizzate sulla tipologia della tua azienda, dei tuoi prodotti e delle preferenze dei tuoi clienti.

Non basta avere nel sito la Call To Action “Iscriviti alla newsletter”!

Creando diversi tipi di iscrizione, come form per seguire i tuoi video, webinar, newsletter aziendali o aggiornamenti sui prodotti, i visitatori possono scegliere quando e per cosa vogliono sentirti.

Questo è uno scenario vincente: ti permette di mantenere i contatti esistenti senza inondarli di inutili email di marketing, diminuendo al massimo il numero di contatti persi, incoraggia i nuovi visitatori del sito web ad iscriversi senza sentirsi minacciati in continuazione dalle tue mail di spam. In questo modo potrai inviare le tue DEM solamente a chi è veramente interessato e creare un database di potenziali clienti veramente profilato.

 

2.Campagna DEM

Hai una lista email piena di vecchi contatti? Sfruttando una campagna marketing potrai riportare in vita i tuoi contatti, eliminando dal database tutti quelli non interessati o non qualificati. Invia una mail (anche con mailchimp o altri sistemi che ti permettono di fare invii massivi) a tutti i contatti incoraggiandoli a iscriversi nuovamente e promettendogli di ottenere molto materiale interessante. Studia bene il tuo buyer persona prima di fare un’attività di questo tipo in modo da capire esattamente quali sono le sue esigenze e rispondere alle sue domande e ai suoi desideri.

 

3.Proponi qualcosa

Spesso molte aziende si lamentano del fatto che nella loro lista ci sono pochi contatti, ma non si rendono conto che offrono pochissime opportunità di iscrizione per attirare nuovi visitatori. Un semplice modulo di iscrizione nel tuo blog o nelle pagine va bene, ma non aumenterà di tanto il traffico e di conseguenza neanche gli iscritti o i contatti.

Potresti invece includere un “iscriviti per ricevere...” in ogni form che crei, in questo modo aumenterai drasticamente il numero di visitatori che decideranno di iscriversi a tutte o alcune delle tue comunicazioni perché sanno che otterranno qualcosa di utile dandoti la loro email.

In fin dei conti, non sarà positivo per nessuno (né per la tua azienda, né per i tuoi contatti) continuare ad inviare email a chi non vuole riceverle. Prima di tutto per i problemi legati alla legalità che entrano in gioco con l’acquisto delle liste di contatti, ma soprattutto rispondi a questa domanda: perché perdere tempo e pazienza quando puoi farne a meno?

Usa l’inbound marketing e farai crescere il tuo database con centinaia di contatti profilati e interessati ai tuoi prodotti.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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