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3 accorgimenti grafici per la comunicazione persuasiva

9 mag , 2018 | 2 minuti

La comunicazione persuasiva: sapevi che il nostro cervello processa 60.000 volte più velocemente un’immagine rispetto ai testi scritti? In pochi secondi esamina, processa e giudica. Ecco perché la grafica è un aspetto che non puoi sottovalutare nella tua comunicazione aziendale e dovrà essere convincente a prima vista, per convertire visite in contatti.

Pronti? Via!

Conoscere il tuo buyer persona è sempre il punto di partenza, anche per la progettazione visiva.
A chi si rivolge? Come ricerca le informazioni sul web? Utilizza i canali social?

Un visual efficace deve saper comunicare a colpo d'occhio il contenuto e veicolare in pochi secondi l'interesse del tuo buyer persona.

Ecco 3 semplici accorgimenti grafici da tenere a mente per ottimizzare la comunicazione persuasiva della tua campagna di marketing:

 

1. La forma segue la funzione

Non sacrificare il contenuto per il design. La leggibilità prima di tutto.
La grafica è il “mezzo”: deve aggiungere valore e rafforzare il tuo messaggio, non l'inverso.

IN PRATICA: Non strafare! Questo vuol dire anche niente titoli e testi in stile “Word Art” e immagini di sfondo articolate. Non si fa!!

Prima di tutto inserisci tutti gli elementi che dovranno comparire nel visual (testi, loghi, immagini, icone ecc ecc) poi organizza gli spazi eliminando il superfluo e stabilendo una gerarchia chiara a colpo d’occhio. (Vuoi sapere come fare? Leggi anche 6 Regole per Comunicare in Modo Efficace con Grafica e Web Design)

BUON ESEMPIO: Anche il packaging di un prodotto ha una funzione comunicativa, oltre che funzionale. Nel 2003 la San Carlo ha rivoluzionato il packaging delle patatine rivolgendosi alla graphic designer Ginette Caron. Ti ricordi la versione precedente? Quanto influenza il valore percepito la nuova grafica?  L'attenzione è focalizzata sul prodotto e l'essenzialità del visual dà un senso di maggiore qualità e chiarezza.

 

esempio1_sancarlo

 

2. Forme e colori sono connessi

Colori e forme contengono connessioni più profonde di quanto ti renda conto. Un certo colore abbinato ad una certa forma, può essere utilizzato per creare una risposta emotiva precisa. 

Per esempio, nel settore alimentare si tende ad eliminare tutti gli “spigoli” sia nella scelta delle font che delle forme e alcuni colori rappresentano determinate categorie.

IN PRATICA: Considera con attenzione le combinazioni colore/forma per comunicare il tuo prodotto o servizio. Applicare questi accorgimenti può fare la differenza per incoraggiare la conversione del tuo buyer persona. Leggi anche: Le Regole per Aumentare le Conversioni nelle Landing Page 

BUON ESEMPIO: Vitasnella, pensando al suo principale buyer persona, ha scelto il lilla, un colore femminile e tranquillizzante. Hai fatto caso anche alla forma stondata del vasetto o alla font sinuosa del logo? Queste scelte sono state fatte da principio e applicate su tutta la comunicazione online e offline.

 

esempio4_vitasnella

 

3. Promuovi il contagio delle idee

La forza di una buona idea è invincibile!Più è semplice e più resterà impressa nella mente di chi guarda l’immagine. 

BUON ESEMPIO: Usare il tuo prodotto per costruire qualcosa di immediatamente riconoscibile è una buona pratica per rendere il tuo visual memorabile.
L'advertising di Nivea e Heinz giocano proprio su questo aspetto. La prima comunica l'impiego del prodotto mentre la seconda esalta in modo giocoso l'ingrediente principale della salsa.

 esempio3_great-adv

Allo stesso tempo però non è semplice trovare l’ispirazione giusta, ecco perché si dice che “L'imitazione è la forma più sincera di adulazione”. Ogni giorno il nostro cervello processa e archivia centinaia di immagini. Non è un crimine lasciarsi ispirare da quello che si vede e ridefinire queste idee in modi nuovi. Leggi anche: Come Trovare l'Ispirazione Giusta per Grafica e Comunicazione

IN PRATICA: Occhi aperti! È normale confrontare le cose che vediamo con quello che già sappiamo. La domanda da farti è: cosa sa già il mio destinatario?

Se vuoi utilizzare una metafora visiva come nell'esempio qui sotto, assicurati che il tuo buyer persona possa facilmente interpretare il tuo messaggio. 
 esempio2_hokusai

Non dimenticare poi l’importanza di lavorare con gli altri, condividere idee e nuovi punti di vista.
Non vivere nella paura di perdere credito. Si ottiene molto dal contributo di colleghi o dipendenti, anche per l’ideazione di una nuova campagna pubblicitaria!

Scopri ora come migliorare la tua strategia di marketing online, entra nel mondo Inbound dove la comunicazione persuasiva gioca un ruolo fondamentale.

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Chiara Borgato

Creative Designer & Inbound Specialist fantasiosa e flessibile. Dalla mia tavoletta grafica nascono progetti di visual design completi e articolati che curo al meglio nei dettagli.
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