Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

Video aziendali: consigli utili per testimonial nel sito

12 lug , 2017 | 2 minuti

TOPICS

Sai cosa mettere nei tuoi Video aziendali? Quante volte hai cercato su Google l’opinione degli utenti su un prodotto prima di comprarlo? Il nostro cervello funziona così: prima di acquistare abbiamo bisogno di essere certi di fare la scelta giusta, e sentire le parole rassicuranti di altre persone che sono felici del loro acquisto aiuta moltissimo nella fase decisionale. Ecco come sfruttare questa informazione per vendere di più.

Le testimonianze dei clienti sono uno dei contenuti che anche le migliori aziende stanno aggiungendo al proprio sito web, perché stabiliscono un rapporto di fiducia tra cliente e venditore e danno un valore aggiunto al prodotto o al servizio offerto.

Ecco i dati delle tipologie di contenuti preferiti dagli utenti per prendere una decisione di acquisto (fonte HubSpot):

testimonials.png

Spesso le case study vengono raccolte tramite video aziendali e testi in cui i clienti espongono i vantaggi di cui hanno beneficiato dopo l’acquisto.

Qui di seguito potrai trovare dei piccoli ma efficaci consigli che potranno essere utili per la creazione di video testimonial per la tua azienda.

 

#1 Fai in modo che sia una conversazione spontanea e credibile

Una peculiarità delle testimonianze è la veridicità del fatto raccontato. ATTENTO! Non devi utilizzarle per sponsorizzare i tuoi prodotti, ma al contrario, devi fare in modo che provino l’esistenza dei vantaggi che portano.

Un segreto per riuscirci: i clienti nel tuo video devono essere onesti e leali. Sembra una cosa molto banale a dirsi, ma quando inizierai a fare il tuo primo video testimonial ti renderai conto che è una delle cose più difficili da controllare. Per essere sicuro di farlo bene, fai in modo che parlino dei loro problemi iniziali (perché avevano bisogno del tuo prodotto), della loro esperienza e degli obiettivi che hanno raggiunto comprando il tuo prodotto.

Non focalizzarti troppo sulla perfezione del video, perché il tuo scopo è quello di provare che i clienti sono persone reali e comuni che hanno avuto dei problemi che sono poi stati risolti grazie al contributo della tua azienda.

 

#2 Bilancia il tempo, la storia e i benefici

Oggi il video viene considerato una delle migliori forme di contenuto che un’azienda può utilizzare per attirare nuovi clienti. L’unica limitazione è il tempo.

Costruisci un video di massimo 3 minuti perché l’attenzione del visitatore non è illimitata.

Il video deve essere spontaneo, deve essere una semplice e naturale chiacchierata tra te e il tuo cliente in cui venga esposta una breve descrizione del prodotto e come ne sta beneficiando. Non dimenticare di rendere il video accattivante tramite l’uso di qualche elemento multimediale.

 

#3 Sfrutta al massimo i video aziendali con una strategia online

Se inserisci un video testimonial in una pagina web e nessuno lo vede, hai fatto tanta fatica per niente. Dovresti fare in modo di attirare il maggior numero di persone al tuo sito e convogliarle su alcune pagine particolari in cui sfrutti ad esempio i video testimonial per convincere i visitatori a lasciare i loro dati e fare lead generation.

Non sai come fare? Scarica questa guida gratuita in cui ti spieghiamo passo dopo passo come riuscirci e aumentare il fatturato online.

 New Call-to-action

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
Scroll