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Strategie di marketing online: come gestire il prezzo

16 feb , 2018 | 2 minuti

Oggi facciamo un focus sulle Strategie di marketing online. Qual è uno dei momenti più temuti da un commerciale? Quello della richiesta del prezzo: i commerciali tirerebbero fuori qualsiasi argomento, inizierebbero a elencare tutti i benefit dei prodotti, parlerebbero pure del meteo (!!!) per non mettersi a discutere sul prezzo! E sai perché?

Perché hanno sempre paura che il prezzo del proprio prodotto venga percepito come troppo alto per il potenziale cliente che hanno davanti.

Ma questo NON è solo un problema dei commerciali.
È un problema delle aziende in generale.

 

Ci siamo accorti che le aziende fanno carte false
pur di nascondere i prezzi dei propri prodotti.

Per molte aziende il prezzo è un tabù.

 

Ma vi siete mai chiesti come pensano i vostri potenziali clienti? Cosa vogliono? Quali sono i loro parametri di scelta per l’acquisto?

Io quando voglio comprare qualcosa parto con un budget preciso.

  • Se voglio arredare casa, parto dal budget e capisco da chi devo andare: se ho tanti soldi da spendere, posso andare da Fablier, se ne ho pochi vado da Ikea.
  • Stessa cosa se devo acquistare una macchina. Vado in Fiat piuttosto che in BMW.
  • Stessa cosa se voglio comprare un vestito, vado in una boutique o vado da H&M.

La stessa cosa la fanno anche i tuoi clienti: hanno bisogno di sapere con chi stanno parlando e su che fascia di prezzo si trovano, altrimenti si sentiranno a disagio.

 

Come facciamo noi

Per risolvere questo problema alla radice, consigliamo a tutte le aziende che si rivolgono a noi di rendere il prezzo più visibile, non tenerlo nascosto.

Noi abbiamo addirittura messo il prezzo sulla pagina del nostro sito.
Visibile a tutti.

Rendendolo accessibile, hai tre benefici importanti:

  1. Rendi più chiaro il tuo posizionamento sul mercato
  2. Le persone che si vogliono mettere in contatto con te magari saranno anche meno, ma saranno più a target e quindi semplici da chiudere in clienti, perché si possono permettere un servizio con il tuo prezzo
  3. I tuoi commerciali lavoreranno meglio, perché le persone che si mettono in contatto con voi non dovranno essere convinte sul prezzo

 

Come potresti fare tu

Hai due opzioni per le strategie di marketing, per quanto riguarda il prezzo:

1.Fai come noi e metti i tuoi prezzi visibili a tutti. So che è un grande passo, ma se la concorrenza è tanta e i tuoi prezzi non sono disallineati, te lo consiglio.

2.Inserisci un listino prezzi a cui possono accedere solo le persone che compilano una form. In questo modo utilizzi l’inbound marketing per conoscere i nomi e avere le info delle persone che hanno voluto guardare i tuoi prezzi, che quindi sono interessate ai tuoi prodotti.

 

Scopri come riuscirci con l’inbound marketing:

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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