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Come creare un’experience di Metaverso Marketing. Con caso studio

2 mag , 2024 | 3 minuti

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Costruire una relazione di fiducia e stima con i propri clienti non è sempre facile, soprattutto quando si opera su scala nazionale o internazionale. Per stupire i clienti bisogna fare qualcosa che non si aspettano, che non conoscono e non immaginano: qualcosa di nuovo. Ma cosa?

La necessità di aiutare un nostro cliente a aumentare la fidelizzazione e costruire una relazione con i propri clienti su tutto il territorio nazionale, ci ha portato a ideare e creare un’esperienza con la E maiuscola, un evento sorprendente e con l’effetto WOW.

È così che sono nati gli eventi ideati dal nostro team con un’experience nel metaverso: un intreccio di marketing ed innovazione che è stato davvero apprezzato.

L’evento è stato creato per e in collaborazione con Weishaupt Italia, la filiale italiana del gruppo tedesco che opera nella produzione di bruciatori industriali e che negli ultimi anni ha esteso la sua offerta anche nel settore residenziale con appositi servizi. I primi due appuntamenti, realizzati per la sede di Bolzano e di Bologna, sono avvenuti ad aprile 2023 e poi seguiti da altri 13 in tutto il territorio italiano.

 

Fidelizzare i clienti nel B2b

In questa prospettiva, Il metaverso è un’attività perfetta per il B2B perché rende possibile coinvolgere il cliente in modo interattivo, permettendogli di entrare in relazione con i prodotti e i servizi dell’azienda e averne una percezione positiva, tutto grazie ad un’esperienza memorabile che ricorderà e lo avvicinerà al marchio.

L’evento che abbiamo creato per Weishaupt Italia aveva lo scopo di fidelizzare i rivenditori del Nord Italia e far capire quanto l’azienda sia proiettata al futuro, al fine di motivare la rete di rivenditori sul territorio presentando loro sia i nuovi prodotti in modo formativo che rendendoli partecipi di un’experience di gioco che abbracciasse i valori aziendali.

L’evento è stato minuziosamente preparato e seguito in ogni momento, non lasciando nulla al caso, ma solo alla meraviglia.
I partecipanti sono rimasti stupiti dall’experience a cui hanno partecipato e il cliente è stato estremamente soddisfatto ed entusiasta della buona riuscita del progetto.

 

Come si è svolto l’evento

Tutto nasce dalla volontà e dal bisogno di rendere immediata l’associazione tra l’azienda Weishaup e l’innovazione, facendo capire ai loro rivenditori quanto il brand sia proiettato al futuro.
Come farlo? Con una tecnologia che nessuno ancora ha provato, cioè il metaverso!

Il processo di organizzazione è iniziato con la comunicazione degli eventi, per e-mail e in forma cartacea ai top 50 clienti selezionati e identificati dall’azienda. Con HubSpot sono state generate liste automatiche di partecipazione per chi completava l’iscrizione nella landing page e in seguito sono state inviate delle e-mail di promemoria automatiche nei giorni precedenti all’evento, con comunicazioni di carattere organizzativo.

Ovviamente, ci siamo aiutati con la tecnologia anche noi, e abbiamo reso anche tutta la comunicazione completamente automatizzata!

 

L’identità di aziendale raccontata come non te lo aspetti

Ogni data ha visto tra i 20 e i 50 clienti presenti, questo ha permesso a tutti di sentirsi coinvolti, aumentando il loro impegno e fedeltà all’azienda. Al loro check-in previsto per le 14.30, sono stati accolti con un banchetto di benvenuto e successivamente hanno partecipato ad una presentazione di Weishaupt e dei servizi offerti.
A lasciare il fiato sospeso è stata l’emozionante esibizione di Simone Ravenda: showman specializzato nel corporate entertainment, ovvero dedicato esclusivamente alle aziende, che crea spettacoli ad hoc per porre enfasi sul messaggio e sull’identità aziendale al fine di trasferire al meglio, tramite un’esperienza potente e un intrattenimento affascinante, le tematiche preferite.

In seguito, i presenti, divisi in gruppi di 10, sono stati accompagnati nella sala del metaverso, dove per ogni 2 persone c’era a disposizione un tecnico dello staff formato per mettere a proprio agio gli utenti nella nuova realtà. È stato creato un flusso per permettere a tutti di vivere l’esperienza immersiva e per rendere il pomeriggio coinvolgente.
L’experience Metaverso a bordo della ‘’Weishaupt Space Odyssey’’ ha previsto l’utilizzo di 15 visori Meta a disposizione per entrare nel vivo di un gioco in realtà virtuale.

La giornata è continuata con un momento libero di networking con i commerciali, che ha dato a tutti la possibilità di parlare e confrontarsi, mentre venivano premiati i 5 clienti che avevano raccolto più sfere durante il gioco nel metaverso.
In conclusione all’evento, è stata organizzata una Luxury stand up dinner nelle location degli eventi.

 

See you soon, più di un semplice cliente

Un evento come si deve però, non finisce quando gli ospiti se ne vanno ma bisogna lasciargli qualcosa che gli ricordi di te. Per questo ad ogni partecipante è stata inviata un’e-mail di ringraziamento con le foto scattate durante tutto l’arco della giornata. È stata realizzata anche una comunicazione social, parte di un piano editoriale Linkedin per rafforzare la Brand Awareness attraverso reportage degli eventi.

 

Un tour in tutta Italia, una storia di successo

I primi due eventi di quest’esperienza in Metaverso sono stati organizzati per la sede di Bolzano e di Bologna di Weishaupt Italia, rispettivamente nelle Location di Astoria resort e Villa Valfiore a San Lazzaro di Savena.
Il successo riscosso è stato così tanto che dopo i primi due eventi il cliente si è affidato al team Archimedia per altri 13 eventi, organizzando così un tour in tutta Italia.

Per scoprire meglio come abbiamo organizzato l’innovativo evento integrato all’esperienza nel Metaverso e quali sono stati i risultati, scarica la case study qui sotto.

Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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