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HubSpot Starter: cosa comprende e come iniziare ad usarlo

26 gen , 2023 | 4 minuti

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Tantissime aziende vogliono iniziare a gestire in maniera ottimale il lavoro del reparto marketing e commerciale, e ci chiedono una consulenza per l’utilizzo del software Hubspot nella versione Starter, per questo abbiamo pensato di scrivere nero su bianco tutti i nostri consigli.

HubSpot Starter: cosa comprende

I tool di HubSpot sono moltissimi, e si dividono in pacchetti pensati appositamente per

  1. Il marketing
  2. Il sales
  3. Il customer service
  4. Il team di sviluppatori
  5. La gestione del sito con il tool CMS

Per quali aziende è adatto Hubspot Starter?

Il pacchetto starter di HubSpot è pensato per piccole e medie imprese che vogliono iniziare a usare con uno strumento veloce e flessibile, che sia completamente integrato per evitare di dover collegare e lavorare con più software diversi, perché è faticoso e complesso da gestire.

Infatti, ottenere dei lead/contatti è solo il primo passo di una strategia di marketing e sales: dopo averli generati hai anche bisogno degli strumenti per aiutarli a diventare clienti e possibilmente clienti fidelizzati! Con l'automazione del marketing, sarai in grado di coinvolgere rapidamente i potenziali clienti arrivando da loro.

A questo punto, Marketing Hub Starter ti consente di segmentare il tuo pubblico e automatizzare il tuo email marketing per personalizzare al meglio ogni punto di contatto con il tuo marchio. Puoi sfruttare l'attività dei visitatori del tuo sito web per contestualizzare i tuoi messaggi di marketing e sbloccare approfondimenti sul percorso dei tuoi clienti per creare segmenti dettagliati. E poiché è importante "incontrare" i clienti cioè raggiungerli dove si trovano, i segmenti di pubblico degli elenchi di contatti e i segmenti di pubblico avanzati del sito Web ti aiutano a pubblicare annunci sulle piattaforme in cui i tuoi clienti trascorrono la maggior parte del tempo. In questo modo hai anche una guida valida per creare campagne, senza sprecare budget!

 

Cosa comprende  Marketing HubSpot Starter

Il tool di marketing è pensato per iniziare a gestire in maniera organizzata la lead generation e quindi il database di contatti che si costruisce, per comunicare con loro in maniera veloce e automatica dove possibile. I tool principali che chiedo noi nostri clienti sono:

  1. Email marketing
  2. Landing Page per la lead generation
  3. Live chat per il sito e Chatbot
  4. Form
  5. Integrazione con Facebook Messenger
  6. Utenti del team illimitati, con accessi personalizzabili
  7. Recommendations per la SEO
  8. Properties personalizzate
  9. Segmentazione del database in liste
  10. Email automatiche (fino a 10 azioni automatiche)
  11. Integrazione con le ADV sui social e su Google
  12. Dashboard con report
  13. Certificato SSL
  14. Blog

 

Cosa comprende Sales HubSpot Starter

Il tool per i commerciali è pensato per gestire interamente il processo di vendita, dalla prima telefonata con il prospect fino all’invio di materiale e dell’offerta commerciale, e può essere completamente integrato in hubspot. L’obiettivo è quello di dare ai commerciali non uno strumento in cui inserire solo dei dati (cosa che avviene più spesso di quanto si creda, quando si parla di inserire un CRM in azienda) ma uno strumento che semplifichi il lavoro dei commerciali e li affianchi nel capire le priorità e non perdere di vista nemmeno un’opportunità di vendita.

Comprende:

  1. Gestione completa del flusso commerciale tramite pipeline (2 pipeline disponibili)
  2. Dashboard con report divisi per team e per venditore
  3. Possibilità di creare quote direttamente in HubSpot
  4. Gestione di task
  5. Tracking di apertura e click su email
  6. Semplici automation
  7. Integrazione con Facebook Messenger
  8. Chatbot e live chat
  9. Mobile app per usare il software in trasferta
  10. Integrazione email con Gmail, Outlook, e Microsoft Exchange
  11. Meeting tool per organizzare gli incontri con i possibili clienti
  12. Gestione degli obiettivi di vendita

 

Cosa comprende Customer Service HubSpot Starter

Il customer Service Starter è pensato per chi vuole iniziare a gestire correttamente i propri clienti, affiancandoli per le loro necessità in maniera veloce e organizzata, per fidelizzarli al meglio.

Comprende:

  1. Ticket tipo help desk
  2. Pipeline per la gestione dei ticket
  3. Automazione semplice per I ticket
  4. Gestione di task ricorrenti
  5. Assegnazione automatica delle richieste al team
  6. Schedulazione meeting
  7. Live chat
  8. Tracking delle email

 

Cosa comprende CMS HubSpot Starter

Il CMS starter è pensato per aziende che vogliono che il proprio sito abbia i dati completamente integrati con il tool vendita, per non perdere le statistiche che sono utili al marketing per fidelizzare i contatti, e al sales per chiudere i contratti.

Include:

  1. Editor drag and drop (per facilitare il lavoro di modifica e renderlo semplice anche senza scrivere codice)
  2. Temi pronti con diverse grafiche
  3. Landing Page
  4. Ottimizzazione Mobile
  5. Web application firewall
  6. Content delivery network (CDN)
  7. SEO
  8. Blog e possibilità di Import Blog già online
  9. Fino a 50 pagine di sito
  10. Certificato SSL
  11. Pagine multilanguage
  12. Form e landing page
  13. Email marketing
  14. Dashboard con report

 

Come iniziare a lavorare con HubSpot Starter

Per iniziare ad usare HubSpot, il nostro consiglio è di farti seguire da un partner che ci lavora da anni, e che ti può affiancare nella strutturazione dei tuoi processi di marekting e sales per fare in modo che tu e il tuo team riusciate ad utilizzare lo struimento al 100% e che spendiate il minor tempo possibile nelle impostazioni iniziali, per vedere il prima possibile i primi risultati.

Per aiutarti puoi studiare sicuramente il knowledge di hubspot per prendere confidenza con la terminologia utilizzata e capire meglio come è impostato il software. Vuoi avere maggiori info in italiano? Scarica la guida sul software qui >

Poi imposta il tuo account nei setting di base, ad esempio:

  • Aggiungere account del team
  • Definire e impostare a chi inviare le email di notifica delle submission nelle Landing Page
  • Se hai il blog
    1. Impostare la meta description blog e il date format
    2. Inserire commenti moderati sul blog
    3. Preparare email del blog automatica
  • Per mandare le email
    1. aggiungere le email footer information
    2. Modificare il footer delle email
  • Cambia RSS Email Date Formats
  • Inserire I colori della tua azienda e le info sulla visual brand identity
  • Controllare fuso orario
  • Controllare testo privacy policy e aggiungerlo sempre nelle form
  • Creare subscription corrette per il GDPR in base ai tuoi prodotti e alle tue comunicazioni
  • Togliere IP dei vostri uffici per non tracciare le vostre visite
  • Aggiungere account social e ADS
  • Integrare altri eventuali software
  • Collegare google analytics

 

Poi ti consigliamo di partire con i contatti che hai già nel tuo database:

  • Importa tutti i contatti in HubSpot
  • Dividili in liste in base alle loro caratteristiche
  • Inizia subito a mandare la prima newsletter

 

Per quanto riguarda la lead generation:

  • Crea la tua prima landing page
  • Promuovila con un’email
  • Aggiungi una sponsorizzata ADV per trovare nuovi contatti
  • Analizza le tue performance

 

E inizia a generare le prime vendite:

  • Gestisci commercialmente i contatti che sono arrivati
  • Spostali nella pipeline di vendita
  • Chiudi le offerte
  • Genera rapporti sulle vendite

 

FAQ su HubSpot Starter

 

  1. Con la versione Starter di HubSpot posso rimuovere il marchio Hubspot dalle grafiche dei form, dei pop-up e sostituirlo con il mio brand aziendale?
    La risposta è sì! Con Marketing Hub Starter, puoi rimuovere il marchio HubSpot dai moduli, dai moduli pop-up e dalle e-mail, per creare punti di conversione e condurre opportunità di consolidamento che riflettano il marchio per cui hai lavorato così duramente.
  2. Come funziona il supporto HubSpot?
    Il supporto HubSpot è sempre attivo, 24/7. Basta inviare loro una mail o un messaggio in chat utilizzando il pulsante "Help". Il nostro consiglio resta valido: è meglio farti seguire da un partner che ci lavora da anni, e che ti può affiancare nella strutturazione dei tuoi processi di marekting e sales per fare in modo che tu e il tuo team riusciate ad utilizzare lo struimento al 100%. Leggi questo articolo sull'onboarding.

Vuoi ulteriori info dettagliate sull'uso del tool prima di partire? Scarica la guida di HubSpot per scegliere più consapevolmente quale hub e quale pacchetto fa al caso tuo!

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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