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Come Fare Pubblicità su Facebook: i 4 Elementi Fondamentali

1 giu , 2015 | 2 minuti

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Per fare pubblicità su Facebook devi considerare 4 pilastri fondamentali.

I numeri di Facebook aumentano di giorno in giorno. E se ci sono molte persone, significa che quasi sicuramente ci sono anche i tuoi potenziali clienti. Proprio per sfruttare questa opportunità moltissime aziende hanno iniziato a fare pubblicità utilizzando questo canale. Ma come fare pubblicità su Facebook? E quali sono gli elementi fondamentali perché funzioni? 

4 Ingredienti ESSENZIALI per fare Pubblicità su Facebook

 

1) Campagna visiva

Il contenuto visivo viene premiato dall'algoritmo di Facebook: proprio perché è più coinvolgente, Facebook lo rende più visualizzato nelle bacheche dei tuoi fan. Ricorda poi che il 90% delle informazioni trasmesse al cervello è di tipo visivo. Non importa quale tipo di annuncio fai, la tua immagine deve essere accattivante e catturare l'attenzione.

2) Risalta tra le altre notizie dello stream

Risaltare tra le altre notizie è fondamentale per avere successo nella pubblicità di Facebook. Ricorda che spenderai soldi solo per far visualizzare o cliccare il tuo annuncio. Se mostri annunci che non attirano l’attenzione del tuo potenziale cliente, stai perdendo tempo e denaro e probabilmente non avrai successo con qualsiasi tipo di pubblicità.

Facebook ha recentemente lanciato una nuova funzionalità nella piattaforma statunitense, con la quale oltre che scegliere di far vedere i tuoi annunci a persone che sono nei dintorni di una città, puoi decidere di selezionare solo quelli che abitano nella città, o lavorano, o sono turisti. Questo ti permette di puntare su un target molto più preciso. Speriamo che arrivi presto anche in Italia!

Stai attento però a non esagerare troppo, o potresti fare la fine della Melegatti prima di Natale 2015. Leggi qui una riflessione dei pro e contro dei social network, e a cosa stare attenti per non fare i loro stessi errori.

3) Contiene una proposta allettante

Una proposta allettante spiega al lettore perché dovrebbe cliccare sul tuo annuncio per saperne di più sul prodotto. Prima di iniziare a creare la campagna chiediti:

  • “Perché il mio prodotto o servizio è diverso dagli altri?”
  • “Perché una persona dovrebbe cliccare sul mio annuncio per vedere il mio sito?”

La tua offerta deve essere credibile. Se dici di avere i più grandi panini del mondo, la gente non verrà nella tua pagina. Prova invece a offrire un 20% di sconto, e vedrai che le persone arriveranno. O magari aggiungi riprova sociale, ad esempio: "Panini comprati da oltre 1 milione di persone ogni anno! Assaggiane uno oggi! Sconto del 20% sull’ordine con questo coupon".

4) Ha un chiaro invito all'azione

Un annuncio bello e che attira l’attenzione è un inizio, ma senza una Call-To-Action (CTA), il tuo pubblico potrebbe non sapere che cosa fare dopo averlo visto. Aggiungi una CTA come "Acquista ora e risparmia X%" o "L’offerta sta terminando", che aumenta l’urgenza agli occhi di chi legge. Ricorda che la CTA dovrebbe incoraggiare le persone a cliccare sull’annuncio.

 

Facebook è uno strumento che ti consente di guadagnare online a tutti gli effetti. Vai oltre la superficie e scopri come fare ottime campagne con la guida che ti spiega tutto, passo per passo.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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