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L’Inbound marketing funzionerebbe per la tua azienda?

18 ott , 2017 | 2 minuti

Il tuo settore è giusto per fare inbound marketing?

Noi di ArchiMedia non ci giriamo intorno, ma diciamo subito se una strategia di inbound marketing non ha senso in un certo settore e per una certa azienda. Scopri se questo è il tuo caso.

La maggior parte delle persone che viene da noi non è in cerca di qualcosa di preciso, ma di un team di persone affidabili che possano risolvere uno dei problemi più grandi delle aziende: trovare clienti. Online.

E ci siamo trovati in ufficio imprese di ogni tipo: industrie di bulloni, psicologi, agenzie immobiliari, aziende religiose, hotel, software company, e chi più ne ha più ne metta.

Dare il consiglio giusto a tutti non è sempre così facile, anzi sono in grado di rispondere a una domanda così impegnativa solo persone che hanno già esperienza nelle vendite online da anni, e che sanno come muoversi nel web.

Anche se la maggior parte di coach molte volte, per spiegare le vendite nel web, dice che “questo metodo funziona in tutti i settori”, noi non siamo d’accordo.

L’inbound marketing non è per tutti

Ci sono prodotti che si adattano bene al metodo inbound e altri che invece non hanno le caratteristiche giuste per funzionare. E sappiamo che non c’è niente di peggio che vendere qualcosa che non serve.

Ecco come capire se una strategia di inbound marketing è adatta o meno alla tua azienda.

 

1.Il prezzo del prodotto

Nonostante il tipo di prodotto ormai non è più un discriminante per venderlo online (le persone hanno iniziato ad acquistare nel web qualsiasi cosa, dalle finestre a intere case, dai corsi al cibo, dai viaggi alle macchine), il prezzo potrebbe essere un problema.

Noi sconsigliamo una strategia di inbound marketing se il prodotto costa meno di 500.

Perché? Per il semplice fatto che acquisire un cliente online costerebbe di più, e allora “il gioco non vale la candela”.

 

2.I commerciali

Trovare clienti online per un prodotto oltre i 500 € significa ricorrere ad un commerciale nell’ultima fase di vendita. In Italia i tuoi potenziali clienti si aspettano ancora questo tipo di trattamento.

Noi consigliamo l’inbound marketing alle aziende che hanno una rete di commerciali.

Se utilizzi una strategia inbound, avrai anche un altro vantaggio.

I tuoi commerciali, che cercano costantemente nuovi contatti a cui vendere, riceveranno da te nuovi prospect provenienti da una strategia inbound. La caratteristica principale delle strategie inbound è quella di riuscire a intercettare persone che sono già interessate al tuo prodotto, e che quindi sono molto inclini all’acquisto.

I tuoi commerciali saranno felici di ricevere nominativi di persone con cui sia facile chiudere un contratto. Potranno focalizzarsi sui contatti buoni e chiuderanno più velocemente. Li aiuterai nella vendita e loro lavoreranno meglio!

 

3.Il fatturato

Una strategia di inbound marketing ha un certo costo, anche se il ROI che può portare è di gran lunga più alto di qualsiasi altra strategia online. Le aziende più piccole possono far fatica a sostenere questo prezzo (quale prezzo? Scoprilo qui nella nostra pagina dei prezzi)

Noi consigliamo l’inbound marketing alle aziende che fatturano almeno un milione di euro.

 

4.I risultati

La maggior parte delle aziende che vogliono iniziare una strategia inbound si preoccupano di “quanto tempo ci vuole per vedere i risultati?” e hanno ragione.

Noi sconsigliamo l’inbound marketing se il tuo ciclo di vendita supera i 12 mesi.

Perché ci vorrebbe troppo tempo per vedere i risultati. E potrebbe essere frustrante non vedere raggiunti gli obiettivi di vendita dopo un anno di lavoro.

 

La tua azienda ha queste caratteristiche? Parla con uno dei nostri esperti inbound per scoprire se sei adatto a trovare clienti online. Ti dirà esattamente qual è il tipo di vendita che fa per te.

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Cecilia Secco

Project Manager e HubSpot Certified Trainer. Ho iniziato subito a occuparmi della formazione dei clienti, della creazione di strategie di Inbound con l'obiettivo di generare contatti e della gestione delle pipeline di vendita.
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