Cybersecurity & Privacy

Come mettere in sicurezza email e account: ecco un tool di test

Scritto da Stefano Lodo | Jan 6, 2020 11:00:00 PM

Capire come mettere in sicurezza email e account vari di posta elettronica è sempre più una priorità. Gli attacchi hacker si fanno sempre più subdoli e le minacce concrete vanno dallo Spamming al Phishing. Con questo post vogliamo quindi darti i suggerimenti migliori per proteggere la tua corrispondenza elettronica, compreso un tool semplice e rapido per capire se sei a rischio.

 

Sei a rischio? Te lo dice un tool!

Si chiama “have I been pwned?ed è uno strumento messo a disposizione da Troy Hunt per scoprire se uno dei tuoi account email è stato preso di mira. Per verificare se la sicurezza della posta elettronica è stata messa a rischio da un hack basta digitare il proprio indirizzo email e… il gioco è fatto. Il tool mostrerà immediatamente se l’account di posta è stato compromesso o meno, specificando anche le possibili minacce.

Fonte: haveibeenpwned.com

 

Attenzione però a non confondere le cose: il fatto che la mail sia compromessa non significa per forza di cose che i propri dati siano già stati violati. È anche possibile che tu sia diventato bersaglio facile per mail di spam. Quindi, prima di dichiararti violato e sconfitto, sappi che puoi ancora metterti in sicurezza.

 

Sei compromesso? Come correre ai ripari?

Bene, ora sai che la tua mail è stata presa di mira. Cosa fare nell’immediato per evitare conseguenze più gravi come cadere vittima di una delle tante segnalazioni di phishing? Semplice: cambia password!

Nello scegliere il nuovo codice di accesso ricorda però di rispettare queste best practice:

  • Usa una password di almeno 10 caratteri
  • Inserisci lettere, numeri e anche caratteri speciali
  • Per le lettere, alterna minuscole e maiuscole
  • Non riciclare la stessa password usata per altri account
  • Per non dimenticare i tuoi accessi, ricorri a software di gestione password (come Avira o LastPass).

Oltre a ciò, conviene anche fare un check a tutti gli altri account per i quali hai usato l’indirizzo mail in questione come informazione di accesso: social, applicazioni, shop online… Anche questi possono essere a rischio, quindi è bene riprendere in mano le relative credenziali e, una per una, aggiornare tutte le password.

Anche qui valgono le stesse considerazioni appena fatte per la posta elettronica a proposito di caratteri utilizzati, diversificazione delle password e gestione delle credenziali con appositi tool (anche gratuiti).

 

È davvero tutto risolto? Come garantire la sicurezza della posta elettronica?

Dopo queste prime misure precauzionali è il momento di predisporsi con l’artiglieria pesante.

Prima di tutto ti consiglio, d’ora in poi, di diffidare da qualsiasi mail che possa suonarti strana: oggetti invitanti, mittenti che suonano noti o famigliari, messaggi allarmanti… minacce e vulnerabilità possono essere dietro l’angolo.

Tuttavia, la prudenza non è mai troppa, soprattutto quando sono a rischio dati sensibili, reti e sistemi informatici in generale. Quello di cui hai bisogno sono software specifici che permettano di alzare le difese della tua azienda.

 

Vuoi scoprire quali? Richiedi una consulenza dai nostri esperti.