Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call

10 blog post sul marketing che miglioreranno il tuo lavoro

21 dic , 2018 | 3 minuti

Anno nuovo strategie nuove per acquisire nuove visite e contatti! In questo post troverai gli articoli più utili scritti dal team di ArchiMedia che ti aiuteranno a dare una svolta alla tua strategia di marketing online.  Gli articoli che ho selezionato raggruppano tutti gli aspetti digital più importanti, per aiutarti ad avere successo online: dalla SEO all’aspetto grafico, proprio per non lasciare nulla al caso!

#1 “Schemi infallibili per fare una content marketing strategy completa”
In questo articolo Roberta ha riassunto in modo molto semplice quali sono le best pratice per scrivere i contenuti del tuo sito web o blog. All’interno troverai spiegati i buyer personas e la regola delle 3H che si riferisce ai tre tipi di contenuti per costruire strategie video.

I contenuti, quelli ben scritti, sono alla base della tua strategia di marketing, per questo devi curarli con attenzione.

#2 “Marketing e Advertising su Facebook per le aziende B2B”
Cecilia nel post ha deciso di mettere in evidenza le potenzialità di Facebook che, se utilizzato nel giusto modo, può essere un mezzo veramente molto efficace per generare nuovi contatti. Il motivo? Perché i tuoi potenziali clienti lo usano ed è proprio lì che puoi intercettarli.

Facebook è un mezzo molto potente però prima devi capire come integrarlo in una strategia di marketing con solide fondamenta... non può essere l’unico attore in scena!

#3 “Annunci Google ADS più efficaci con le estensioni!”
In questo articolo ho deciso di spiegarti come utilizzare le estensioni degli annunci Google per rendere più accattivante il tuo annuncio e aumentare il CTR. Saper utilizzare gli strumenti pubblicitari di Google è fondamentale oggi, soprattutto perché il posizionamento SEO è sempre più complesso.

Google ADS ti permette di arrivare (a pagamento) tra i primi risultati del motore di ricerca. Per questo la tua pagina di destinazione (legata all’annuncio) non dovrebbe essere l’home page del tuo sito, ma una landing page. Solo in questo modo hai più probabilità di generare una conversione.

#4 “Come scegliere le parole chiave per un e-commerce”
Tornando al discorso SEO, Lorenzo ha scritto un articolo in cui parla di ottimizzazione legata ai negozi online. Un portale destinato allo shop online può contenere migliaia di pagine web e alcuni prodotti potrebbero avere parole chiave simili. Quindi devi prestare attenzione per intercettare al meglio l'effettivo intento di ricerca dei tuoi utenti.

Scegliere le keyword giuste per un’e-commerce non è facile, devi capire quali utilizzare tra informazionali, transazionali, navigazionali, georeferenziate e generiche.

#5 “Vuoi rifare il sito web aziendale? Aspetta! Prima leggi questo”
Se hai intenzione di rifare il look al tuo sito web prima leggi questo articolo di Cecilia, tratto da una storia vera. Molto spesso in ufficio ci capita di ricevere richieste di restyling del sito, anche se quello che servirebbe veramente per generare nuovi contatti online è tutt’altro. 

Il restyling del sito da solo non è sufficiente! Se il tuo unico form sul sito web è quello di richiesta contatto sei sulla cattiva strada.

#6 “Fare Branding. Lettera di una graphic designer ad un marketing manager”
Per Chiara fare branding significa partire da un’idea per poi sviluppare un sistema di codici di comunicazione condivisi che rispecchino il DNA di un’azienda, ma soprattutto che aiutino a comunicare con le persone in modo autentico e chiaro. Oggi se vuoi fare branding devi mettere la persona al centro di tutto.  

Chi si occuperà di Branding nel futuro avrà sempre più a che fare con l’ascoltare e il rispondere alle esigenze delle persone... il punto centrale della comunicazione.

#7 “PANTONE 2019: i nuovi colori TOP del prossimo anno”
Francesca ha deciso di parlare dei colori PANTONE che ci accompagneranno quest’anno. L’occhio vuole la sua parte quindi sapere esattamente quali sono i trend grafici è importante, soprattutto se ti occupi di design.

Se pensi che sia superfluo concentrarsi sull’aspetto grafico, sappi  invece che la scelta del colore sbagliato nelle CTA può determinare il successo o il fallimento di una campagna!

#8 “Cosa ti stai perdendo del video marketing”
Matteo, di professione video maker, ci ricorda che nel 2019 l’80% del traffico internet sarà impegnato solo da video. Ecco perché ha deciso di riassumere in questo articolo tutto quello che devi assolutamente sapere sul video marketing, per integrarlo nella tua strategia online.

Attenzione però, non è sufficiente prendere una telecamera e iniziare a registrare, dovrai preparare per ogni video uno script.

#9 “Il funnel marketing si sta evolvendo. Tu sei preparato?”
Hai mai sentito parlare di Attract, Convert, Close e Delight? Ora le fasi per avere successo online sono molte di più, non si limitano a 4.  Cecilia ti mostrerà quali sono i 10 passaggi che di solito delineano una strategia di funnel marketing.

Con la gestione del tuo funnel potrai avere l’informazione giusta al momento giusto, in modo da portare il potenziale cliente fino alla fase di acquisto.

#10 “HubSpot VS WordPress: sfida all’ultimo tool”
Cecilia ha messo a confronto queste due piattaforme per aiutarti a scegliere il software più adatto a te e alle tue esigenze. Wordpress è molto più conosciuto rispetto ad HubSpot però quest’ultimo rientra nei software per il Marketing Automation. Nessun confronto tecnico, Cecilia si è focalizzata sui componenti necessari per avere successo online.

Per avere il quadro completo sul Blog, ti consiglio di cliccare qui dove trovi un approfondimento dalla A alla Z con oltre 30 risorse gratuite a tua disposizione.

Questa lista di dieci articoli ti aiuterà a dare una svolta alla tua strategia di marketing nel 2019! Se hai già scaricato la nostra guida sull’inbound marketing e iniziato ad applicare i nostri suggerimenti, non avrai problemi ad integrare tutti questi consigli. Se ancora non hai scaricato la guida, puoi rimediare subito cliccando qui sotto.

New Call-to-action

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist mi occupo della gestione delle campagne pubblicitarie con obiettivo: lead generation. Quali settori preferisco? Ovviamente quelle sull’Automotive! Nel tempo libero adoro sfogliare riviste di automobili, per scoprire le nuove uscite e tutti i restyling!
Scroll