Scopri il Customer Program Archimedia
Scoprilo qui
Qual è la strategia migliore per te?
Chiedi una call
CHI SIAMO

Oltre l’Agenzia di Web Marketing.

Siamo i precursori del mondo digitale

mondo-light

Crediamo che l’impresa sia il motore del cambiamento sul piano economico, sociale ed umano.

Per questo aiutiamo imprenditori e manager a far crescere il loro business.
Lo facciamo attraverso l’Inbound Marketing, con gli strumenti digitali più avanzati (Hubspot) e con lo staff certificato Hubspot più numeroso d’Italia. Mettiamo a disposizione esperienza e conoscenze in ambito Developing e Legal, per dare soluzioni whole business alle aziende innovatrici digitali.

In Archimedia trovi ottimi compagni di viaggio

Ti aiutiamo ad ottenere più visite, più contatti e più clienti attraverso l’esperienza e le conoscenze specifiche di ogni componente del team.

Icon feather-award
Il lavoro di squadra è la nostra forza!
Ci presentiamo.

Manuel Tuozzi

CEO & Inbound Strategist

Paolo Monini

CFO & Chief Risk Officer

Luca Cavallari

CTO & Head of Web Operations

Cristiano Pastorello

DPO & Amazon Web Service Specialist

Cecilia Secco

Project Manager, Inbound Specialist & HubSpot Certified Trainer

Sara Bari

Project Manager, Inbound Specialist & HubSpot Certified Trainer

Lorenzo Centurelli

Project Manager & Inbound Specialist

Sara Finotto

ADV Manager & Inbound Specialist

Lorenzo Dalla Dea

Content Manager & Inbound Specialist

Roberta Paulon

Content Manager & Inbound Specialist

Silvia Milani

Visual Designer & Inbound Specialist

Matteo Grigolato

Visual Designer & Inbound Specialist

Chiara Borgato

Creative Designer

Tatiana Zorzan

Web developer & Inbound Specialist

Stefano Manzoni

Web developer & Inbound Specialist

Filippo Menon

Web developer & Inbound Specialist

Stefano Lodo

Web Security

Nicoletta Costante

Back Office & Renewals





Partnership e Competenze.

I nostri progetti sono potenziati dalla nostra conoscenza tecnica e dalle relazioni professionali di qualità. Quando ascoltiamo i nostri clienti, immaginiamo istantaneamente quali tool o esperienze renderebbero i loro processi di business più automatici e fluidi, migliorando anche la qualità della loro vita in azienda. E così, nel corso del tempo, abbiamo selezionato le partnership che rispondono meglio a quello di cui abbiamo bisogno.

loghi-partner
Le milestone

La storia di Archimedia:
un paradigma nel mondo digitale

C’è chi lavora per ottenere, altri lavorano per trovare. 

Trovare cosa?

Nuove possibilità, strade diverse, modi più semplici ed efficaci di raggiungere gli obiettivi.
Questi sono i pionieri: ti fanno esplorare vie sconosciute, assaporarne l’unicità, scoprire punti di vista inediti. Con i pionieri non raggiungi semplicemente un obiettivo, percorri un viaggio, vivi un’esperienza. 

Archimedia è un’azienda di pionieri:
siamo partiti nel 1995 proponendo siti web alle aziende che chiedevano il fax. Nel 2014, tra i primi, abbiamo portato in Italia l’Inbound Marketing con HubSpot.

Le origini

Cambiare senza mai perdere se stessa.
Potremmo descrivere così Archimedia, nata nel 1995 dall’intuizione che le tecnologie informatiche avrebbero ben presto cambiato il modo in cui tutte le aziende operano. In quegli anni, Archimedia era fondata da persone che credevano in Internet quando le aziende chiedevano il Fax. 
Marzo 1995 – Fondazione di Archimedia.

Il nome Archimedia sta per Archiviazioni Multimediali. Allora, quello che oggi chiamiamo trasformazione digitale si realizzava con la smaterializzazione dei documenti che venivano caricati su supporti informatici. Di quell’anno è il primo software sviluppato da Archimedia per Confindustria per ottenere una rassegna stampa digitale e non più cartacea: lo scopo era distribuirla tramite connessione modem agli imprenditori associati. 

Novembre 1995 - Primi a portare i provider internet in provincia di Rovigo

Connessione e posta elettronica.

PRIVACY LEGAL
1996 - Privacy
Ci siamo adeguati alle prime direttive di Privacy in ambito informatico (Legge 675) 
1997 – Realtà aumentata ante litteram!

Sviluppiamo un software Archicat con Visual Basic per visualizzare i nuovi serramenti, caricando tramite scanner la fotografia della casa. Progetto per Microarea, azienda di Treviso, poi acquisita da Zucchetti. 

PRIVACY LEGAL
1997 - Firewall
Abbiamo configurato il nostro primo Firewall Linux, come primo approccio nel campo della Sicurezza Informatica Pix Cisco 
1998 – Primi esempi di Web Integration

Abbiamo interfacciato i primi database con il Web (AS400 interfacciato a una pagina Web per gestire gli ordini dei ricambi, tagliandi spareparts di tutte le concessionarie ISUZU – Officine Mirandola importatore per l’Italia) tramite Allaire 3.1 Coldfusion 

Gli anni duemila

Archimedia è un partner in grado di aumentare il potenziale di vendita delle aziende attraverso l’uso degli strumenti digitali; di garantire lo sviluppo di applicativi e piattaforme con un qualificato reparto di Web Development e di gestire con autorevolez

Icon_feather-heart
Non abbiamo mai perso la voglia di sperimentare.
2003 – Il CMS per la gestione di siti complessi.

Primo progetto in NQ Content realizzato per l’università Ca’ Foscari. Abbiamo digitalizzato 4 facoltà e 16 dipartimenti e li abbiamo messi in condizione di gestire e pubblicare i contenuti in modo decentralizzato ma coordinato.

  • 40.000 pagine gestite direttamente da NQ Content
  • 80.000 pagine generate dai tempalte per la pubblicazione di dati provenienti da database esterni
  • 45 operatori abilitati alla gestione e cura dei contenuti
  • 100 sotto-siti  
  • 200.000 pagine visitate al giorno
  • 180.000 utenti registrati 
2006 – Il primo Home Banking

Per Ciscra, azienda speciale che segue l’informatizzazione delle banche di credito cooperativo, abbiamo sviluppato il primo Home Banking.

2007 – Digitalizzazione del Comune di Verona: primo ente della PA sulla piattaforma NQ Content

Il Comune più grande del Veneto necessitava di un sistema di content management per gestire progetti unificati (tutti i siti e servizi: biblioteche - musei - archivio - polizia municipale - ufficio stampa, eccetera…). È stato il primo progetto in Italia su Comuni per gestire con un’unica piattaforma tutti i siti (30 siti web) e 140 editor distribuiti (redazione diffusa) per il caricamento di contenuti di pertinenza. Ed è ancora attivo. 

2010 - Con APP Baker, siamo tra i primi a sviluppare applicazioni per cellulari

Prime App, nello specifico per Iphone 3. Abbiamo caricato tutti i corsi di studio per la Ca’ Foscari su App per Iphone.

2011 – Ospiti della prima edizione “ART NIGHT”, l’evento Ca’ Foscari dedicato alla Digital Week.

Abbiamo presentato una APP per cellulare in realtà aumentata: era la prima applicazione web con sistemi di geolocalizzazione per visitare la città e conoscerne la storia. 

2012/2013 Realtà aumentata per Metaio (acquisita da Apple)

Archimedia è partner sviluppatore per l’azienda tedesca Metaio GmbH, società poi acquisita da Apple nel 2015 con tutto il patrimonio tecnologico per la realtà aumentata. Nel 2013 abbiamo partecipato alla conferenza mondiale sulla realtà aumentata a Monaco di Baviera. 

Un presente con lo sguardo rivolto all’orizzonte

Fin dall’inizio, il nostro scopo era migliorare il modo in cui le aziende vendono aprendo un dialogo con il cliente, cioè creando un ponte tra l’azienda e il suo pubblico potenziale.

Con i nostri strumenti abbiamo generato percorsi, definito centinaia di meccanismi, creato nuove opportunità di vendita. Ad ogni diverso obiettivo abbiamo preso nuovi sentieri, aggiunto compagni di viaggio, registrato nuovi risultati; abbiamo capito come riconoscere i percorsi che portano alla vetta e imparato a evitare le piste scivolose.  

Con la consapevolezza di sostenere un sistema migliore per vendere, più umano e giusto, abbiamo fatto crescere decine di aziende. 
  

2014 – Hubspot
Siamo tra i primi italiani a portare Hubspot e l’Inbound Marketing in Italia 
2016 – Dublino
Team Inbound in viaggio a Dublino, in Irlanda, nella sede Europea di Hubspot per rafforzare il legame come partener italiano d'eccellenza.
2016 – Team DEV a Cipro
Team Developer a Cipro per formazione altamente specialistica direttamente nella sede di NQ Content.
PRIVACY LEGAL
2016 - GDPR
Inizio di un nuovo modello Privacy in vista dell’entrata in vigore del GDPR .
2016 – TEDx Rovigo
La passione di condividere nuove idee ci chiama: otteniamo la prima licenza per organizzare TEDx Rovigo 
2017 – Platinum Partner Hubspot
Competenza, successo nell'utilizzo della piattaforma e nel fornire servizi di qualità ai clienti sono state riconosciute dal sigillo "Platinum Partner Hubspot"
PRIVACY LEGAL
Entrata in vigore del GDPR
Pronti allo switch on del GDPR con un approccio Privacy ormai collaudato.
2019 – Boston
Team Inbound in viaggio a Boston a “Inbound 19”, per partecipare alla conference annuale di Hubspot  
2019 – Innovation Manager accreditati presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Archimedia è inserita nell’elenco dei fornitori all’interno del portale Regionale Innoveneto per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. 

2022- Formazione certificata ISO
Archimedia è abilitata alla progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito digitale con certificazione ISO 9001 EA 37. 
2023 – AI

Essere Platinum di HubSpot significa poter contare su una partnership strategica con il leader del settore delle soluzioni CRM e Inbound Marketing. Ciò aiuta Archimedia a rimanere al passo con le ultime innovazioni nel campo del marketing e delle vendite digitali, e beneficiare della continua evoluzione della piattaforma HubSpot. Archimedia è già in grado di sfruttare l'Artificial Intellingence in modo  completemente integrato in Hubspot.

Oggi, Archimedia ha tre squadre di esperti in grado di aiutare le aziende a raggiungere i loro traguardi, persone che condividono lo scopo di generare un impatto positivo in azienda e fuori.

Per questo, l’azienda sostiene la cultura del cambiamento positivo, dove ognuno può sentirsi meglio, professionalmente e personalmente, creando eventi come il TEDx Rovigo e supportando importanti realtà sportive del territorio come Rugby Rovigo Delta e RovigoinLove. 

lanfredini
REVENUE

Giacomo Lanfredini

Luigi Lanfredini s.r.l.
Quello che apprezzo di più del team di ArchiMedia sono la professionalitá e la serietá. Con una buona strategia di fondo l'Inbound Marketing funziona anche in un settore B2B particolarissimo, come la vendita di macchine industriali. Il mio business è passato da una dimensione locale a nazionale: ora ricevo richieste di preventivo online senza muovermi dall'ufficio
wolmann
REVENUE

Francesca Biagini

Marketing Manager, Wölmann s.r.l.
Archimedia è il partner perfetto per affrontare qualsiasi sfida abbiate in mente. Una squadra di professionisti in grado di aiutarvi a capire la giusta strategia per il vostro modello di business e a costruire tutti gli strumenti più innovativi per generare migliaia di lead. Noi di Wölmann li abbiamo scelti 2 anni fa, avevamo solo un sito web con una unica pagina, nessun contatto generato. Oggi la nostra azienda, grazie a loro, ha modificato il modello di business con uno digitale a più alta redditivitá, ha migliaia di visite al mese e genera il 50% dei lead da traffico organico grazie ai contenuti, e da domani anche video, interessanti che creano ogni mese sui temi più ricercati dal nostro target. Farei la stessa scelta migliaia di volte..
attore-del-tuo-successo
REVENUE

Luigi Marangoni

Coach, LiguriAttori
Avevamo più prodotti di formazione, non avevamo una campagna marketing, sapevamo e volevamo fare un salto per automatizzare i nostri processi, ottimizzare tempo e risorse e fare un marketing al passo con i tempi. Dopo solo 6 mesi abbiamo un prodotto attrattivo, abbiamo costruito e alimentato un brand coerente e abbiamo riempito le aule dei nostri corsi anche in città dove non eravamo mai stati prima! Sempre Sold out! Favoloso! Abbiamo guadagnato oltre le nostre aspettative, abbiamo risparmiato tempo ed energie, abbiamo iniziato a posizionarci online. 
kiratech
REVENUE

Angela Salgarelli

Marketing Manager, Kiratech S.p.A.
Abbiamo iniziato a lavorare con Archimedia a Maggio 2016. Partendo dal concetto di Inbound Marketing, abbiamo fatto con loro un ottimo percorso di formazione, fondamentale per comprendere le basi dell'approccio e per formulare una strategia di content marketing strutturata e solida basata sull'implementazione di HubSpot, piattaforma di inbound marketing che ci avrebbe aiutato ad attrarre contatti e trasformarli in lead e conversioni. Abbiamo messo in pratica quanto appreso con il Team Archimedia, che ci ha seguito meticolosamente nel lavoro, e i risultati si sono manifestati già nei primi 6 mesi: grazie all'approccio inbound e ad Hubspot abbiamo raddoppiato le visite al sito e l'awareness, e i nostri contenuti stanno riscuotendo un ottimo successo. 
global-geo
REVENUE

Sara Massafra

Owner, Studio Global Geo
Una squadra di Persone dinamica, competente e vincente!! Archimedia ha rivoluzionato il nostro modo di fare marketing... Un rimpianto??...sì, quello di non averli conosciuti prima!!! Il loro supporto quotidiano ci ha permesso di aumentare notevolmente il numero di contatti e trasformarli in clienti.
inoxmare
REVENUE

Alessandro Mazzolani

IT Manager, Inoxmare s.r.l.
Gestiamo Web-shop per tre società con un data-base di oltre 13.000 articoli in stock, altrettanti disponibili su richiesta e 18 lingue. Siamo partiti da tre siti vetrina statici che non producevano nulla nel 2011 e oggi siamo arrivati a trasferire sul canale digitale oltre il 10% del nostro fatturato (+ di 8.000.0000 l'anno) con crescite superiori al 50% per anno. Senza Archimedia a farci da chioccia per ogni cosa, avremmo brancolato nel buio.
giovi
REVENUE

Sonia Berrera

Marketing Manager, Giovi Sagl.
Con curiosità e speranza abbiamo intrapreso con Archimedia il percorso dell'inbound marketing. Possiamo consigliare vivamente Archimedia a tutte quelle aziende che credono nelle novità e cercano soluzioni nuove e performanti per accrescere il proprio buisness. Ottimo il team, sempre attento e attivo alle nostre esigenze.
asm-set
REVENUE

Marco Bonvento

Responsabile commerciale e marketing, ASM Set Gruppo Asco Piave
In 3 anni abbiamo accresciuto in maniera importante i nostri contatti, li abbiamo nutriti, li abbiamo trasformati in clienti. In Archimedia abbiamo trovato un vero e proprio partner, sempre attento a coniugare la nostra proposta commerciale con le più avanzate tecniche di inbound marketing.
profine
REVENUE

Emanuela Gastaldello

Marketing Manager, Profine Italia s.r.l.
Con Archimedia ci siamo avvicinati ad un contesto di lavoro del tutto nuovo per il nostro settore e con il loro team e la loro competenza abbiamo intrapreso con successo questo percorso che sta dando davvero frutti soddisfacenti. Credo chi cerca nuove opportunità per sviluppare ancora di più il proprio business deve necessariamente lavorare con loro. Emanuela
sartori
REVENUE

Eva Degli Agostini

Marketing Manager, Sartori s.r.l.
Grazie ad Archimedia ci siamo immersi nel mondo dell'Inbound Marketing, che in breve tempo ha portato ad ottimi risultati. Con loro abbiamo analizzato il nostro target e le sue esigenze, sviluppato una solida strategia e creato contenuti utili ai nostri clienti. In poco tempo abbiamo ottenuto risultati soddisfacenti nell'indicizzazione del sito ed aumentato notevolmente l'interesse nei nostri profili social. Ma cosa più importante, abbiamo ricevuto richieste da tutto il mondo da parte di nuovi contatti, generati solamente grazie al lavoro fatto con Archimedia. Con la loro profonda competenza e la forte passione per l'Inbound Marketing, abbiamo generato risultati che non credevamo possibili prima.
logo bluenergy
logo-bolognafiere
radar_academy
weishaupt
badacare-logo
LOGOASM
logo_silla
logo nanosilv
logo_crai
lyrabearing
ARCHIMEDIA

Progetta con noi la tua crescita.

Contattaci
Scroll